“La mafia spiegata ai ragazzi”: mercoledì allo Sperimentale incontro con lo scrittore Antonio Nicaso

di 

18 aprile 2016

PESARO – Mercoledì 20 aprile, alle ore 10, al Teatro Sperimentale di Pesaro, è in programma uno dei più importanti appuntamenti del festival “Adotta l’Autore”: l’incontro con lo scrittore Antonio Nicaso, autore del libro “La mafia spiegata ai ragazzi”, a cui parteciperanno oltre 250 allievi degli istituti comprensivi “Anna Frank” di Montecalvo in Foglia, “Giovanni Paolo II” di Vallefoglia, “Scipione Lapi” di Apecchio e Piobbico ed altre scuole.

Nicaso, che è tra i massimi esperti di ‘ndrangheta a livello internazionale, è tra gli scrittori “adottati” dai ragazzi che partecipano al progetto ed è più volte intervenuto nel territorio provinciale per parlare con gli studenti di legalità, di impegno contro la criminalità e del ruolo fondamentale della scuola per aiutare ad affinare la capacità critica e a fare scelte consapevoli. Insegna “Storia delle organizzazioni criminali” all’Università di Queen’s in Canada e alla scuola italiana del Middlebury College in California ed è autore di 30 libri sulle mafie, tra cui alcuni bestseller internazionali. Dal suo ultimo libro “Business and Blood” sarà tratta una serie televisiva. Con il magistrato Nicola Gratteri ha pubblicato in Italia 11 libri sulla ‘ndrangheta e tenuto numerosi incontri nelle scuole, tra cui quello di due anni fa all’istituto “Torelli” di Fano, sempre per “Adotta l’Autore”.

Il Festival “Adotta l’autore” è progettato e organizzato dall’associazione “Le foglie d’oro” di Pesaro con vari patrocini (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – Ufficio scolastico regionale per le Marche, Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino e Poft Senigallia) e collaborazioni (Musei civici di Pesaro, biblioteca “Maria Goia” di Cervia e biblioteca Antonelliana di Senigallia).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>