Adriatica Cup, 220 squadre e 5.000 persone a Pesaro per la 20esima edizione (23-25 aprile)

di 

21 aprile 2016

Adriatica Cup 2016PESARO – Duecentoventi squadre di basket provenienti da tutta Italia, 600 partite, 28 palestre coinvolte (tra Pesaro, Pian del Bruscolo, Fano, Gabicce e Gradara)  e un indotto di circa 5.000 persone. Sono i numeri della XX edizione della Adriatica Cup – 15 Memorial “Giorgio Marrollo”, in programma a Pesaro dal 23 al 25 aprile.

Sette le categorie impegnate nella tradizionale manifestazione di basket giovanile, che si contenderanno i trofei: minibasket (2005, 2006, 2007 e 2008), esordienti, under 13, under 14, under 15, under 16 e under 18. Si  gioca ininterrottamente dalle 9 del mattino fino alle 22 di sera. Le premiazioni lunedì al palasport di viale dei Partigiani.

La kermesse, organizzata dalla polisportiva dilettantistica Adriatica Sports Eventi sportivi, in collaborazione con Apahotels, Camera di Commercio, Coni e Federazione Italiana pallacanestro – ha il patrocinio di Comune di Pesaro, Provincia di Pesaro e Urbino e Regione Marche.

“Abbiamo iniziato nel 1995 e di strada ne abbiamo fatta – esordisce Giuseppe Ponzoni della Adriatica Sports – Siamo partiti con 16 squadre, che poi sono diventate 32, e poi ancora 80… con i  numeri che sono via via andati aumentando fino ad arrivare alle 220 formazioni attuali. Da sette anni è il torneo di basket giovanile nazionale più grande”. Una manifestazione al cui successo contribuiscono in tanti. “Proprio per questo voglio ringraziare tutti coloro che collaborano alla buona riuscita del torneo, istituzioni, associazioni, federazione”, conclude Ponzoni.

Sport e passioni, musica e cultura, benessere e ciclabilità, San Bartolo, sono i quattro asset turistici su cui punta il sindaco: “Crediamo fortemente nel turismo sportivo – dice Matteo Ricci – e in questa ottica l’Adriatica Cup  va a intercettare uno dei filoni chiave  sul quale insiste una forte vocazione della città”.

Per l’assessore allo sport Mila Della Dora “l’Adriatica Cup rappresenta un tassello importante nell’ottica dell’obiettivo che ci siamo prefissati per il 2017, e cioè fare di Pesaro la città europea dello sport. Voglio inoltre sottolineare che la maggior parte delle 28 palestre in cui si disputerà il torneo, sono comunali.  La nostra città quindi continua a puntare sul binomio sport – turismo, che finora ha dato ottimi risultati”.

“L’iniziativa porterà a Pesaro migliaia di persone, con evidente beneficio anche all’economia della città – interviene il presidente Apahotels Fabrizio Oliva – e dunque ancora una volta gli eventi sportivi rappresentano una certezza per l’allungamento della stagione turistica. Una stagione turistica che sicuramente avrà benefici anche dai vari cantieri aperti in città. Presto sarà terminata anche la riqualificazione di piazzale della Libertà, con la zona mare che assumerà un nuovo volto”.

Informazioni su www.adriaticacup.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>