Laura Boldrini per il 25° di Fano città dei Bambini al Teatro della Fortuna

di 

21 aprile 2016

FANO – Oggi, venerdì 22 aprile, alle ore 16.30 al Teatro della Fortuna di Fano, la Presidente della Camera Laura Boldrini parteciperà alla cerimonia per i 25 anni della Città dei Bambini. Ecco il programma:

Incontro Laura Boldrini

Sarà la presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini a dare lustro e prestigio venerdì 22 aprile alle ore 16,30 nel Teatro della Fortuna di Fano alla cerimonia per il 25° anniversario della nascita di “Fano la città dei bambini e delle bambine”, il laboratorio nato nel 1991, con il contributo del CNR, che si poneva come obiettivo, come motivazione “politica”, quello di considerare il bambino come parametro e soprattutto come garante delle necessità di tutti i cittadini. Il progetto non riguardava l’assunzione di un maggior impegno per aumentare le risorse finanziarie e i servizi a favore dell’infanzia, ma intendeva proporre una nuova filosofia di governo della città: diversa e migliore per tutti, in modo che anche i bambini potessero vivere un’esperienza da cittadini, autonomi e partecipanti. Da quel lontano 1991 diverse iniziative, manifestazioni, interventi e opere sono state messe in atto, dando così continuità e valore all’idea iniziale.
A distanza di 25 anni la “Fano città dei bambini e delle bambine” intende proseguire nell’esperienza, la quale è stata nel corso degli anni modello anche per altre realtà territoriali nazionali e internazionali, guardando ora con maggiore attenzione all’Europa e alla cittadinanza attiva.

Non a caso il convegno di venerdì 22 aprile si intitola “Da Fano all’Europa: le città delle Bambine e dei Bambini” e vedrà la partecipazione del sindaco di Fano Massimo Seri, del docente di Scienze politiche dell’Università di Urbino Fabio Bordignon, del pedagogista Cnr Roma Francesco Tonucci, all’epoca uno dei promotori, di Cristina Morbiducci, capo della redazione Ansa di Ancona, in veste di moderatrice, dei bambini: Giovanna Chiara Troncone, Martina Mea, Priyatama Saroha (consiglio dei bambini), Federico Forte, Camilla Talloni (progettisti di quartiere), Emiliano Verna, Giovanni Bighetti, Linda Lucarini (progettisti di pace), mentre le conclusioni saranno fatte proprio dal Presidente della Camera dei Deputati on.le Laura Boldrini.

Incontro Laura Boldrini“E’ la prima volta che un Presidente della Camera in carica viene in visita a Fano – ha detto il sindaco Massimo Seri – e lo fa in una occasione speciale: quella della celebrazione di un’idea, di una felice intuizione che 25 anni fa è servita a mettere il bambino nella testa degli adulti allo scopo di compiere scelte importanti in materia di governo locale, un’idea che ha fatto scuola e che si è diffusa in tutto il mondo. Per questo sono orgoglioso di ospitare la terza carica dello Stato ad un appuntamento così significativo per la storia della nostra città”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>