Tanti auguri alla Vespa: a Fano mostra-evento per i 70 anni dello storico motociclo

di 

21 aprile 2016

FANO – Sono passati 70 anni da quando lungo le strade italiane è iniziato a circolare uno dei mezzi che hanno fatto la storia delle due ruote: la Vespa. Il 70esimo anniversario del famoso motociclo verrà celebrato anche dalla città della Fortuna grazie ad un’idea del maestro Stefano Ceresani, patron del Caffè del Pasticcere, con la collaborazione della Proloco di Fano, Fanum Fortunae, il Vespa Club e l’associazione degli Albergatori fanesi. Una giornata interamente dedicata, quella di sabato 23 aprile, alle due ruote che vedrà la partecipazione di Giorgio Spinaci, primo storico rivenditore di Vespa a Fano e di Silvio Grassetti, motociclista pesarese che vanta una lunga carriera nel motomondiale, i quali racconteranno aneddoti e curiosità dell’epoca. Al pomeriggio parteciperanno anche le ragazze di Miss Fano.

L’evento si svolgerà alle 16 al Caffè del Pasticcere dove, il padrone di casa Stefano Ceresani, delizierà i presenti con un dolce creato ad hoc per l’occasione. “L’idea mi è venuta riguardando un vecchio film di Audrey Hepburn che mi ha fatto ricordare il passato. All’epoca tutti andavano in giro in Vespa e io come gli altri ovviamente ne avevo una. Sabato è il suo 70esimo compleanno e non potevo perdere l’occasione di renderle omaggio con un dolce. La torta sarà di circa 60 centimetri per 40, avrà una base di cioccolato e la consistenza di alcune sue parti ricorderà la polvere che eri costretto a mangiare mentre andavi in giro in Vespa per le strade sterrate di Fano”.

Durante la giornata, il Vespa Club, allestirà una piccola mostra dove verranno esposti una decina di modelli originali, sempre al Caffè del Pasticciere, tra cui la storica Vespa “Vacanze Romane” del 50, che farà da contrapposizione alla nuovissimo modello griffato “Armani”.

“Nonostante abbia 70anni, rimane uno dei mezzi di trasporto più attuali in circolazione – ha commentato il vicepresidente del Vespa Club Flavio Pizzichelli – Tutti coloro che come noi sono innamorati di questa splendida due ruote, non possono mancare a questa giornata, dove oltre all’esposizione, al dolce del maestro Ceresani e alla presenza di personaggi storici del settore, ripercorreremo la storia dai primi anni ad oggi”.

La manifestazione gode del supporto della Proloco di Fano che ha subito accolto di buon grado l’idea e si è impegnata al massimo per promuovere l’evento. “Non posso che ringraziare il maestro Ceresani – ha sottolineato il presidente Etienn Lucarelli – ogni volta non perde occasione di coinvolgerci in progetti che vanno oltre all’attività commerciale, donando la sua maestria in progetti per la nostra città. Tra noi e il Vespa Club inoltre c’è una grande amicizia e stima, non potevamo non essergli vicini in questo traguardo dei 70 anni della Vespa”.

Vespista d’eccezione, che sarà presente all’evento, il primo cittadino di Fano, Massimo Seri: “Partecipo con molto piacere ad un evento che celebra uno dei mezzi di trasporto che mi fanno ricordare gli anni della gioventù. Custodisco talmente bene la mia vecchia Vespa che sembra nuova. Il mio plauso va al Vespa Club che organizza sempre eventi interessanti in grado di attrarre gli amanti del genere nel nostro territorio da tutta Italia. Ancora una volta, voglio ringraziare la Proloco di Fano che, come sempre, dona il suo supporto a queste associazioni, aiutandole a creare iniziative di qualità rendendo la nostra città sempre più attiva e appetibile a livello turistico”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>