Villa San Martino, inaugurata la tribuna del campo da calcio. Le FOTO di Baioni

di 

21 aprile 2016

PESARO – Matteo Ricci non ne fa mistero: “Sul lato sinistra del Foglia c’è un asse strategico per la città dello sport. Crediamo nel suo sviluppo”. In previsione candidatura europea 2017 ma non solo. Così, dopo il battesimo degli spogliatoi riqualificati al campo scuola (rileggi qua), il sindaco torna sul posto con gli assessori Enzo Belloni e Mila Della Dora. Questa volta per l’inaugurazione della nuova tribuna del campo da calcio del Villa San Martino, lato Lungofoglia, capienza 200 posti (“materiale che si sposa con il contesto ambientale; progetto e fondi del Comune”, dice il responsabile comunale degli impianti sportivi Aroldo Pozzolesi). Così Ricci davanti al vicepresidente della società Mario Cecchini, scuola calcio e genitori: “L’impianto? Uno dei più belli della città. Mancavano però tribuna e recinzione: chi si fermava a tifare o ad assistere agli allenamenti, lo faceva in condizioni non ideali per visibilità e sicurezza. Ora non sarà più così”. Sul futuro. “Finalmente siamo riusciti a sbloccare le risorse – nota il sindaco – Avremo due anni di investimenti straordinari su strade, scuole, ciclabili: in totale saranno 15 volte la media degli ultimi anni”. Sullo sport: “Sistemeremo gli impianti, programmando gli interventi in vista della candidatura 2017. Non so se vinceremo, ma l’obiettivo è avere strutture funzionali. Per i pesaresi e per intercettare manifestazioni che possano portare turisti”.

A completare il quadro che valorizzerà l’area, secondo i piani del sindaco, la piscina Pentathlon di via Togliatti, “dove sono ripartiti i lavori ed è stato evitato il rischio incompiuta”. Ma anche “la ciclabile di via Cimarosa, per migliorare gli spostamenti e la viabilità, in cantiere” e la sistemazione dei parcheggi “che serviranno al Campo Scuola, dietro i nuovi spogliatoi, e al Parco Miralfiore”. Per chiudere il cerchio sulla linea retta, infine, “il progetto di trasformazione di via dell’Acquedotto”.

LE FOTO DI FILIPPO BAIONI

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>