Festa di San Bartolo e benedizione dei bambini: lunedì al Convento dei Girolamini sul San Bartolo

di 

29 aprile 2016

Il Conventino dei Girolamini sul San Bartolo

Il Conventino dei Girolamini sul San Bartolo

PESARO – Lunedì 2 maggio, presso la chiesa del Convento dei Girolamini, avranno luogo le celebrazioni dell’antica festa di San Bartolo. La ricorrenza comincerà alle ore 11 con la messa e dalle ore 14.30 fino alle 19, ogni venti minuti sarà possibile ricevere da un sacerdote la benedizione per i bambini e visitare la piccola chiesa, posta all’interno del Convento dei Girolamini e aperta per l’occasione dalla famiglia Zannucchi Pompei, proprietaria dell’immobile. Nell’area antistante alla chiesa saranno inoltre presenti stand e bancarelle.

L’Ente parco San Bartolo sarà presente all’iniziativa con una postazione, presso cui sarà possibile ritirare materiali informativi.

Origini della festa

Dal 1418 la chiesa custodisce le reliquie di un beato Spagnolo, Pietro Gualcerano, vissuto all’interno del convento, che la comunità venera come guaritore e protettore dei bambini.
Ogni anno da allora il 2 di maggio numerose persone si recano alla chiesa, percorrendo a piedi la piccola salita che dalla panoramica porta al convento, per ottenere una speciale benedizione per i propri bambini.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>