Montegiano pronta per la settima ‘Festa d’la Crescia Sai Cucòn’

di 

29 aprile 2016

Festa d'la Crescia sai CuconMOMBAROCCIO – Tanto gusto e divertimento attende il pubblico della “Festa d’la Crescia Sai Cucòn”, in programma sabato 30 e domenica 1 maggio sulle colline di Montegiano di Mombaroccio. Due giornate ricche di iniziative per la 7° edizione della manifestazione organizzata dall’associazione “Montegiano c’è” in collaborazione con la Pro Loco e il Comune di Mombaroccio, e con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e dell’Assemblea della Regione Marche.

La Festa inaugura nel pomeriggio di sabato 30 aprile: alle ore 16.30 è in programma la Seconda Edizione Tour dei Cucon, la passeggiata in mountain bike nelle colline circostanti Mombaroccio; alle 18 l’apertura degli stand gastronomici dove si possono gustare i “cucòn”, le uova sode, con la tradizionale crescia al formaggio. Quest’anno, ancora più buona perché cotta e sfornata sul posto. Alla Festa sono proposte tante altre prelibatezze culinarie, prodotte artigianalmente e secondo le ricette locali; si può anche scegliere menù completi a soli 12 euro. Ad animare la Festa la musica e il ballo dell’orchestra di Silvia e Fabio, che allieterà il pubblico per tutta la serata. Risate a volontà, invece, sono assicurate dallo spettacolo del gruppo folkloristico “Li Matti di Montecò” previsto alle ore 19.

cresceDomenica 1 maggio un altro imperdibile appuntamento con la natura: alle ore 9.30 in programma l’escursione naturalistica a piedi, organizzata in collaborazione con le associazioni Il Ponticello e Memoria; la camminata guiderà i partecipanti tra le bellezze naturali, i sapori locali e la storia garibaldina. Il ritrovo è previsto davanti alla chiesa di Montegiano, info e prenotazioni: 0721.482607-3337435749. Alle ore 12 apertura degli stand gastronomici per un gustoso pranzo tra le colline; alle 15 l’orchestra “Joselito” animerà l’atmosfera della Festa; alle 18.30 si rinnova il tradizionale gemellaggio con l’associazione “Ripalta e i suoi amici”; alle 19 torna l’avvincente gara per la Miglior Crescia del Comune: le massaie del posto si sfidano a colpi di uova e formaggio ed una giuria di esperti eleggerà la vincitrice della festa. La serata prosegue con la musica danzante dell’orchestra.

100_6605Per tutte le due giornate di Festa, gonfiabili e giri a cavallo gratuiti per bambini, giochi a premi, hobbisti ed espositori di prodotti tipici e artigianali. Immancabile, anche quest’anno, il Vespa Club di Fano e la mostra fotografica e la videoproiezione delle foto storiche del paese.

In caso di maltempo, saranno aperti gli stand gastronomici e si potranno gustare i prodotti e le specialità culinarie della Festa al coperto delle tensostrutture. L’ingresso alla manifestazione è libero ed è previsto un servizio bus-navetta gratuito. Per informazioni: comitatocrescia@libero.it oppure alla pagina facebook dell’evento.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>