Festa di San Bartolo: benedizione dei bambini nel convento dei Girolamini

di 

2 maggio 2016

PESARO – Oggi pomeriggio, nella chiesa del Convento dei Girolamini, si è celebrata l’antica festa di San Bartolo. La ricorrenza è cominciata alle 11 con la messa e dalle ore 14.30 fino alle 19, ogni 20 minuti, è stato possibile ricevere da un sacerdote la benedizione per i bambini e visitare la piccola chiesa, posta all’interno del Convento dei Girolamini e aperta per l’occasione dalla famiglia Zannucchi Pompei, proprietaria dell’immobile. Nell’area antistante alla chiesa saranno inoltre presenti stand e bancarelle.

La festa ha origini antichissime, visto che la chiesa custodisce le reliquie di un beato spagnolo, Pietro Gualcerano, vissuto all’interno del convento, che la comunità venera come guaritore e protettore dei bambini, addirittura dal 1418. Ogni anno, da allora, il 2 di maggio numerose persone si recano alla chiesa, percorrendo a piedi la piccola salita che dalla Panoramica porta al convento, per ottenere una speciale benedizione per i propri bambini.

Le foto di Filippo Baioni:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>