Attacco al Centro: Uisp ed Escudo Volley insieme per i diritti dei bambini nello sport

di 

5 maggio 2016

Attacco al centro: Uisp ed Escudo Volley insieme per i diritti dei bambnPESARO – Si chiama “Attacco al Centro: insieme per i diritti dei bambini nello Sport” la manifestazione firmata UISP ed Escudo Volley Pesaro, nata dalla convinzione che lo sport sia prima di tutto divertimento e che ogni bambino possa viverlo nella certezza che i suoi diritti siano rispettati, anche quello di non essere un campione.

“Vogliamo promuovere una competizione sana – spiega Francesco Troiani, presidente di Escudo Volley Pesaro – che incarni l’idea di sport come occasione di aggregazione dove a vincere sono tutti i partecipanti. Insieme al Comune di Pesaro, alle Società di Pallavolo e ai numerosi piccoli atleti, ci adopereremo per mettere in campo gli ingredienti che, nel lontano 1992 a Ginevra, diedero vita alla Carta dei diritti dei bambini nello sport”.

“E’ il caso di ricordare – aggiunge Alessandro Ariemma, presidente UISP Pesaro e Urbino – che l’UISP ha elaborato la Carta dei Diritti di Bambine e Bambini nello Sportpertutti allo scopo di tutelare bambini e bambine che partecipano alle attività delle ASD aderenti all’UISP”.

L’appuntamento è per domenica 8 maggio in piazzale Collenuccio a Pesaro, per una giornata  dedicata allo sport, che in questa prima edizione privilegia la pallavolo ma che in futuro metterà insieme le diverse discipline sportive presenti sul territorio.

Alle ore 15 la cerimonia di apertura, per la quale è attesa la partecipazione del sindaco Matteo Ricci che rivolgerà un saluto ai piccoli atleti e darà il via alle fasi finali della competizione.

Al termine tutti i partecipanti saranno premiati con medaglie personali offerte dal Comitato UISP di Pesaro e Urbino e, per le squadre più meritevoli in campo, anche i premi offerti dalla Cartoleria 6 di via Livorno, 18 a Pesaro.

L’evento prevede anche una sfilata di moda bambini a cura di Francesca Del Bene (Pinocchio Abbigliamento). Attesissimo da tutti i bambini lo Special Guest Leo Marameo, mascotte dell’Associazione.

A bordo campo vi saranno tavoli per laboratori creativi, un punto ristoro per i piccoli atleti, trucca bimbi, musica e gadget. La manifestazione si concluderà con la cerimonia di premiazione.

Attacco al centro: Uisp ed Escudo Volley insieme per i diritti dei bambn“La manifestazione – conclude Troiani – fa parte delle iniziative a sostegno del Campus Marino Estivo, che consentono all’Associazione Escudo Volley di contenere le rette del centro estivo e di proporre un programma ricco di stimolanti attività che da otto anni si svolgono in riva al mare. Il nostro obiettivo futuro sarà quello di riuscire ad accogliere i bambini nel Campus Marino Estivo senza che le loro famiglie debbano sostenere alcun costo. Ai genitori interessati a conoscere meglio il Campus marino estivo 6/12 anni e il Tata-Camp 3/5 anni ricordiamo di chiamare l’Associazione Escudo al numero 348.4120421 – www.escudovolley.it“.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>