Domenica anche a Pesaro la corsa Run4unity: la staffetta mondiale per la pace

di 

6 maggio 2016

PESARO – Dalle 11 alle 12 di Domenica 8 Maggio, si correrà, unica nel suo genere, la staffetta sportiva mondiale per la pace, che unirà Pesaro con il resto del mondo: ragazzi di etnie, culture e religioni diverse percorreranno, insieme, in tutti i fusi orari, nell’arco di 24 ore, un tratto di strada; a piedi o con le biciclette, o roller skates o altro, con un virtuale passaggio del testimone, dalla città situata nel fuso orario precedente a un altro. Come? Con una telefonata o “collegandosi idealmente” con gli altri per coprire la terra, in un abbraccio planetario.

runUna manifestazione che offre ai partecipanti la possibilità di vivere un’esperienza di fratellanza universale che si traduca poi in atteggiamenti concreti. Principale regola di ogni attività sarà la cosiddetta “Regola d’oro” che invita a “fare agli altri quello che vorremmo fosse fatto a noi”: un principio etico presente in quasi tutte le religioni e culture. La giornata in cui si svolge la Run4unity, promossa dai Ragazzi per l’unità del Movimento dei Focolari e definita “Giornata mondiale della regola d’oro”, si svolgerà a Pesaro con il seguente programma:

la partenza della staffetta è prevista dalla “Palla di Pomodoro”, nel Piazzale della Libertà con l’obiettivo di raggiungere, insieme, il Parco Miralfiore dove alle 12, come in ogni fuso orario, i partecipanti si fermeranno per il Time-Out, un minuto di silenzio o di preghiera per la pace; l’evento prevede, dopo il pranzo al sacco, momenti ludici-sportivi, fino alla conclusione dell’evento, stabilita per le 17 con una gustosa merenda offerta dagli organizzatori.

I giovani ed i ragazzi del Movimento dei Focolari invitano tutti a fare gesti di pace, pubblicare poi le foto nelle quali si vedono i due protagonisti del gesto di pace che incrociano le mani formando un hashtag per la pace (#4Peace) ed accompagnarle con un messaggio.

La Run4unity (www.run4unity.net), su ogni punto del pianeta, rende affascinante una forte idealità: dire al mondo che è “tempo di fraternità”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>