Sabato in piazza il Mercatino delle Meraviglie con 1600 bambini

di 

10 maggio 2016

PESARO – Milleseicento bambini coinvolti, 18 scuole partecipanti. Sono i numeri dell’edizione 2016 del “Mercatino delle Meraviglie“, in programma sabato 14 maggio, in piazza del Popolo.

gruppo (16)L’iniziativa, è organizzata dal Comune di Pesaro (assessorato alla Crescita), dal laboratorio Città dei Bambini e dal Cesde (Centro Sviluppo documentazione educativa), in collaborazione con istituti comprensivi, liceo delle scienze umane “Mamiani”, scuole dell’infanzia comunali e scuole paritarie. La manifestazione può contare anche sul supporto dell’Aci di Pesaro e Urbino, del Centro per le Famiglie, nati per leggere – lettori volontari, onlus Gulliver, Protezione civile, residenza protetta Santa Colomba, Riù – ludoteca del riuso e sugli scout Cngei.

Diciotto dunque le scuole coinvolte (8 scuole d’infanzia, 9 primarie e una secondaria) e oltre 1.600 gli alunni che riempiranno la piazza con le loro bancarelle. Quest’anno anche il sindaco Matteo Ricci parteciperà all’evento, con ii bambini che potranno rivolgergli tante domande (dalle ore 10 alle 11.30). Presente anche l’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli.

 

Le iniziative in piazza

Di fronte alla Poste, l’Aci allestirà uno spazio con l’iniziativa “A passo sicuro” in cui saranno coinvolte classi della Olivieri, Gaudiano, Pirandello e Galilei, mentre la ludoteca Riù proporrà “Il Gioco dell’oca”  con alunni della primaria Cantarini di Villa San Martino, le primarie Carducci, Giansanti, Gramsci e Papa Giovanni XXIII.

Piazza del Popolo ospiterà anche la mostra “I nostri diritti” (sotto i portici di Palazzo Ducale), grazie al laboratorio Città dei Bambini, mentre la biblioteca di Baia Flaminia e i Lettori volontari proporranno letture ad alta voce (Centro per le Famiglie, via Rossini, accanto al teatro Sperimentale).

Il Centro per le Famiglie organizza anche un laboratorio per bambini3/6 anni dal titolo“Il punto…”. Ma i bimbi potranno divertirsi anche con gli scout Cngei che proporranno attività di gioco e con “Nonni… all’opera!”  in collaborazione con la residenza protetta di Santa Colomba. Infine, la Bottega del commercio equo e solidale di Pesaro offrirà la merenda per tutti. E naturalmente  non mancherà la musica.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>