Scherma: Cecilia Tempesta ottava alla Coppa Italia di Ancona stacca il pass per gli Assoluti di Roma

ANCONA – Ottime notizie dal PalaScherma di Ancona dove lo scorso weekend si è svolta la Coppa Italia Nazionale Assoluti alle 3 armi, gara che ha visto la partecipazione di oltre 1000 atleti provenienti da tutta Italia. La manifestazione, che concedeva gli ultimi pass per l’accesso ai Campionati Italiani Assoluti (16 per ogni specialità), ha visto la ottima prestazione di Cecilia Tempesta con l’ottavo posto nella gara di Fioretto Femminile, sconfitta per poche stoccate dalla vincitrice della gara, Beatrice Bianchin in forza al gruppo sportivo dell’Aereonautica. Cecilia, dopo un buon girone, ha superato i vari turni di eliminazione diretta incontrando e superando atlete esperte e forti. Un risultato importante per Cecilia specialmente tenendo conto della sua giovane età; questo risultato le aprirà le porte per i Campionati Italiani Assoluti di Roma del prossimo giugno dove potrà confrontarsi con le campionesse olimpioniche della specialità come Elisa Di Francisca e Arianna Errigo.

CoppaItaliaNazionaleNella stessa gara, Maria Allegra Sorini e Teresa Donatelli, entrambe con un buon girone iniziale, si sono fermate nell’incontro valevole per l’accesso nei primi 64. Nella gara del Fioretto Maschile, stessa sorte per Andrea Nigosanti, fermato anche lui, come le ragazze, per i primi 64. Nelle gare di spada, le più affollate in assoluto, miglior risultato per Teresa Donatelli, anche lei fermata per i 64, mentre Maria Teresa Greco e Kajol Benelli si sono fermate al turno precedente. In campo maschile, Riccardo Carloni è stato eliminato ai gironi mentre Mattia Pedone ha terminato la sua gara al secondo turno di diretta.

Sicuramente per molti nostri atleti la Coppa Italia Nazionale, per motivi di età, rappresentava una tappa per far esperienza; la “linea verde” del nostro Club ha comunque dimostrato, in un palcoscenico sicuramente impegnativo, di potersela giocare con tutti. I nostri giovani atleti saranno ora, speriamo, protagonisti del prossimo Campionato Italiano Cadetti, che si svolgerà ad Acireale il prossimo weekend.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>