Tisanina al Ribes, allo Sperimentale con “I Camillas” uno spettacolo di situazioni “comuni straordinarie”

PESARO – Il Centro per le Famiglie del Comune di Pesaro presenta “Tisanina al Ribes”, uno spettacolo teatrale per genitori e bambini che andrà in scena il 15 maggio alle ore 18 al teatro Sperimentale di Pesaro.

Lo spettacolo, gratuito fino ad esaurimento posti, è offerto dal Centro per le Famiglie del Comune di Pesaro in collaborazione con la cooperativa sociale Labirinto, in occasione del primo anno di attività del Centro.

Uno spettacolo divertente e originale del celebre duo pesarese “I Camillas” noti al grande pubblico come finalisti della trasmissione televisiva Italia’s got talent e dei “Tre Jolie”, gruppo comico milanese formato da tre artisti poliedrici, attori e musicisti.

TISANINA AL RIBES, uno spettacolo di TRE JOLIE e I CAMILLAS

Che cos’è Tisanina al Ribes? E’ uno spettacolo di cabaret? No! E’ uno spettacolo comico? Non proprio…Allora è uno spettacolo musicale, dove gli attori cantano e ballano? No…non ci siamo. Non è nessuna di queste cose, ma queste cose tutte  insieme .. ed eppure è  qualcosa di più della loro somma, ma anche qualcosa di meno.

Tisanina al ribes è uno spettacolo dove l’inizio potrebbe essere la fine e la fine l’inizio. Dove vengono messe alla prova le regole della realtà e la coerenza non è più un valore irrinunciabile.

I buoni sono anche cattivi. I cattivi non puoi non amarli. C’è sempre qualcosa di sbagliato anche quando tutto sembra così perfetto.

Cinque attori che si alternano, tutti insieme o a gruppetti, su un palco vuoto ed illuminato senza nessuna pietà e senza giochini di luce. Gli attori parlano, cantano, cadono. Gli attori vi guardano. Vi potrebbero venire vicino.

E’ uno spettacolo che non racconta una storia: uno dopo l’altro si susseguono scene e canzoni…personaggi appaiono e scompaiono…a volte cadono e si spingono, a volte suonano e cantano…

Si ride, ma forse si ride di se stessi, delle volte in cui ci si è sorpresi allo specchio con quella stessa faccia buffa o di quando si è tormentato il collega o l’amico, per finire poi a nostra volta beffati da quello scalino che, ahi ahi, ci ha fatto cadere davanti a tutti.

E’ quindi uno spettacolo dove si ride, ma non sempre si capisce perchè. Ci sono canzoni e maghi. Ci sono acrobazie e giocolieri. Però non è un circo.

Tisanina al ribes è forse qualcosa di estremamente semplice: la messa in scena di corpi, che si muovono e parlano, e che interagiscono fra loro, creando situazioni comuni e straordinarie,in cui ti puoi riconoscere o che ti stupiscono per la loro improbabile improbabilità. Occorre vederlo e ascoltarlo. E poi provare a raccontarlo di nuovo.

Tre Jolie, trio di attori diplomati all’Accademia Paolo Grassi di Milano, si unisce nell’intento di ricreare una comicità che si basi sulla situazione, una comicità “vecchi tempi”, in cui la battuta volgare piuttosto che l’allusione sono assolutamente evitate per lasciar spazio alla fisicità e al gioco virtuoso di ritmo e atmosfera, cercando di costruire un linguaggio universale e riconoscibile da chiunque dal bambino all’anziano. Insieme a I Camillas si sono uniti per creare uno SHOW totalmente unico e originale. Artisti poliedrici dove si misureranno in brani musicali, numeri di magia, numeri di illusione, teatro di prosa, teatro di figura, ecc..

E’ ormai certo ed involontario che I Camillas nascano a Pordenone nel 1964 come duo formato da Ruben Camillas (chitarra e canta) e Zagor Camillas (tastiera e canta). Spinti poi da un istinto irresistibile, si sono stanziati sulla Costa Est d’Italia, a Pesaro, e per 40 anni non hanno prodotto niente. Ma nel 2004 succede qualcosa di straordinario, il rock’n’roll li vuole e loro accettano! Concerti, festival, matrimoni, occupazioni, strade, centri anziani, centri sociali, centri aggregazione, teatri. Pubblicano questi dischi: EVERYBODY IN THE PALCO (2007), LE POLITICHE DEL PRATO (2009), COSTA BRAVA (2012) e nel 2013 un 45giri con XMARY (XMARILLAS).

Nel 2014 sono stati sottoterra per registrare con Flavio Giurato, per un disco in prossima uscita, ed hanno scritto un libro, LA RIVOLTA DELLO ZUCCHERIFICIO, uscito nel febbraio 2015 per il Saggiatore. Pochi mesi dopo sono stati dentro la televisione, dall’altra parte del vetro, partecipando al programma Italia’s got talent. Sono arrivati in finale. Come fossero i campionati del mondo.

E poi nel 2015 è arrivato anche Michael Camillas, che suona la batteria e adesso sono diventati tre ed in tre hanno registrato TENNIS D’AMOR.

Eseguono canzoni in italiano. Dense, leggere, impreviste, monumentali. Piene di ritornelli, malinconie e balli.

E grazie alla preziosa regia di Paola Galassi. Ed anche alla sua pazienza ed ai suoi sorrisi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>