Stradomenica pesarese: ecco il ricco programma del 15 maggio

di 

13 maggio 2016

PESARO – Una domenica da trascorrere in città, visitando una mostra o magari un museo. E le proposte davvero non mancano per domenica 15 maggio e sono gratuite per tutti o per i  possessori della card Pesaro Cult, che si acquista presso la biglietteria dei Musei Civici di Palazzo Mosca e Casa Rossini e offre sconti e promozioni.  Al teatro Sperimentale è inoltre in programma lo spettacolo teatrale per genitori e bambini, Tisanina al ribes con I Camillas e i Tre Jolie. E’ gratuito fino ad esaurimento posti, offerto dal Centro per le Famiglie in occasione del suo primo anno di attività, in collaborazione con la cooperativa sociale Labirinto. Una performance da non perdere, divertente e originale. Il celebre duo pesarese I Camillas sono noti al grande pubblico come finalisti della trasmissione televisiva Italia’s got talent. I Tre Jolie, sono un gruppo comico milanese formato da tre artisti poliedrici, attori e musicisti.

Per lo shopping ci sono il mercato cittadino e il mercatino dell’antiquariato.

 

Lo shopping

dalle ore 8 alle ore 13

piazzale Carducci e via La Marca

MERCATO CITTADINO MENSILE

dalle ore 9.00 alle ore 19.00
piazza del Popolo, cortile di Palazzo Gradari, via Rossini, piazzale Collenuccio MERCATINO DELL ‘ANTIQUARIATO

 

Aperture musei, biblioteche e monumenti

www.pesarocultura.it

MUSEI CIVICI di Palazzo Mosca

Piazza Toschi Mosca 29

10-13, 15.30-18.30

ingresso 10 euro (include anche Casa Rossini ed eventi temporanei, area archeologica di via dell’Abbondanza)

gratuito per i possessori della card Pesaro Cult e fino a 19 anni

info. 0721 387541

I Musei Civici accolgono i visitatori nell’assetto rinnovato, nella forma e nei contenuti, e con nuovi servizi al pubblico. Palazzo Mosca diventa così un “luogo” della cultura dinamico, da frequentare sempre e aperto a tutti.

 

CASA ROSSINI

via Rossini 34

10-13, 15.30–18.30

ingresso 10 euro (include anche Musei Civici ed eventi temporanei, area archeologica di via dell’Abbondanza)

gratuito per i possessori della card Pesaro Cult e fino a 19 anni

info. 0721 387357

La Casa di Gioachino ha un nuovo allestimento e un nuovo percorso espositivo più ampio e vicino al pubblico: store esclusivo, tecnologie di ultima generazione, sala audio e video, nuovi contenuti su touch screen; e poi grazie ad Art Glass, indossando speciali occhiali multimediali, è possibile vivere un’esperienza senza precedenti con il maestro che si materializza e illustra il percorso. In esposizione una mostra tematica dedicata alla soprano e compositrice spagnola Isabella Colbran.

 

AREA ARCHEOLOGICA DI VIA DELL’ABBONDANZA

10.30-12.30, 15.30-17.30

ingresso 10 euro (include Casa Rossini, Musei Civici ed eventi temporanei)

Domus Romana

Domus Romana

gratuito per i possessori della card Pesaro Cult e fino a 19 anni

A Pesaro c’è un nuovo “gioiello” da ammirare: è la domus romana nel cuore del centro, a pochi passi dai musei più amati. Costruita fra la fine del I sec. a.C. e gli inizi del I sec. d.C., l’area è stata musealizzata per essere fruita al meglio grazie ad un innovativo percorso multimediale. Accesso e fruizione sono garantiti anche agli ipovedenti.

 

SINAGOGA

orario 10-13

ingresso gratuito, info 0721 387541

Nel cuore dell’antico quartiere ebraico, la sinagoga sefardita (o di rito spagnolo) risale alla metà del XVI secolo; conserva ancora il forno per il pane azzimo, la vasca per i bagni di purificazione, la fontanella per il lavaggio delle mani, il pozzo.

 

OFFICINE BENELLI
ore 16 visita guidata, ingresso libero con card Pesaro Cult; info 0721 387541

 

BIBLIOTECA SAN GIOVANNI

via Passeri 102

15-19

info. 0721 387770 www.biblioteca.comune.pesaro.pu.it

Moderna public library ospitata nel complesso architettonico del convento di San Giovanni, offre servizi di prestito, consultazione, navigazione internet, wireless, caffè letterario.

 

Mostre

 

ILLUMINATI. Immagini dalla letteratura: Bellini, Dalì e i contemporanei

Musei Civici di Palazzo Mosca, Casa Rossini (orario 10-13, 15.30-18.30), scalone vanvitelliano (16-19)

Una mostra incentrata sulla funzione iconografica delle opere letterarie che fa dialogare opere esemplari del patrimonio, i celebri album di Salvador Dalì, installazioni e video di noti artisti contemporanei.

Ingresso 10 euro (biglietto unico Pesaro Musei comprende collezioni permanenti Musei Civici, Casa Rossini, area archeologica di via dell’Abbondanza);

gratuito per i possessori della card Pesaro Cult e fino a 19 anni

info. 0721 387541

 

Il Novecento – Le ceramiche italiane degli anni ’50

Musei Civici di Palazzo Mosca, orario 10-13, 15.30-18.30

Un evento che mette in luce importanti opere delle collezioni civiche presentate nel 1952 alla Terza Mostra Nazionale della Ceramica di Pesaro, manifestazione cui aderirono le più rinomate fabbriche italiane e i più valenti artisti dell’epoca con l’intento di valorizzare e divulgare l’arte della terra e del fuoco.

 

Biglietto unico Pesaro Musei

Ingresso 10 euro (comprende collezioni permanenti Musei Civici, Casa Rossini, area archeologica di via dell’Abbondanza);gratuito per i possessori della card Pesaro Cult e fino a 19 anni

Info. 0721 387541

appuntamenti

ore 18

Teatro Sperimentale
Tisanina al ribes
spettacolo teatrale per genitori e bambini con I Camillas e i Tre Jolie. Uno show unico e originale. Proporranno brani musicali, numeri di magia e illusione, teatro di prosa, teatro di figura e tanto altro.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, offerto dal Centro per le Famiglie in collaborazione con Cooperativa Sociale Labirinto.

 

Tre Jolie
E’ un trio di attori diplomati all’Accademia Paolo Grassi di Milano. La loro comicità si basa sulla situazione, una comicità “vecchi tempi”.

Nelle loro performance non si sono battute volgari o  allusioni.

Sono protagoniste la fisicità e il gioco virtuoso di ritmo e atmosfera, per dar vita ad un linguaggio universale, comprensibile da chiunque dal bambino all’anziano.

 

I Camillas

Camillas

Camillas e Tre Jolie

Sono nati a Pordenone nel 1964 come duo formato da Ruben Camillas (chitarra e canta) e Zagor Camillas (tastiera e canta). Trasferiti a Pesaro,  per 40 anni non hanno prodotto niente. Ma nel 2004 succede qualcosa di straordinario: concerti, festival, matrimoni, in strade, centri anziani, e sociali, centri di aggregazione, teatri. Pubblicano i  dischi: Everybody in the palco  (2007), Le politiche del prato (2009), Costa brava (2012) e nel 2013 un 45giri con XMary (XMarillas).

Nel 2014 hanno registrato con Flavio Giurato, per un disco in prossima uscita, ed hanno scritto un libro, “La rivolta dello zuccherificio” , uscito nel febbraio 2015 per il Saggiatore. Pochi mesi dopo hanno partecipato al programma Italia’s got talent. Sono arrivati in finale.

E poi nel 2015 è arrivato anche Michael Camillas, che suona la batteria e adesso sono diventati tre ed in tre hanno registrato Tennis d’amor.

Eseguono canzoni in italiano. Dense, leggere, impreviste, monumentali. Piene di ritornelli, malinconie e balli.

Musei Civici di Palazzo Mosca – Casa Rossini 10-13, 15.30-18.30
Sinagoga 10-13
Marcheinaday
La seconda edizione della sfida fotografica bandita da Instagramers Marche vede coinvolte le cinque community della provincia di Pesaro e Urbino alla ricerca del miglior scatto tra i paesaggi culturali. L’iniziativa rientra nel programma messo a punto per la VIII edizione di ‘Grand Tour Musei’, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche con il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

Casa Rossini ore 16.30
Tutto sorridere mi veggo intorno visita animata con Rossini e laboratorio; prenotazione obbligatoria 0721 387541-387357; costo € 18 a famiglia. L’iniziativa fa parte del progetto ‘Artre – Personaggi che hanno lasciato il segno d’Arte in Provincia’ a cura di DCE CreAttività, Distretto Culturale Evoluto della Provincia di Pesaro e Urbino e Sistema Museo.

Stradomenica al parco Miralfiore
Appuntamento alle ore 9.30, all’ingresso principale (lato Solferino, dopo l’arco)
Il percorso (gratuito), organizzato per la Stradomenica, illustra gli aspetti naturalistici del parco nel cuore della città,  a due passi dal centro e comprende la visita all’area naturalistica intitolata a Brilli Cattarini.
info. 340 3401389

www.turismopesaro.it www.pesarocultura.it #pesarovivace #wepesaro

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>