“L’insieme dei ricordi” di Elmo Del Bianco: Minardi presenta il libro sul compianto ex consigliere regionale

di 

16 maggio 2016

Presentazione libro Elmo Del BiancoPESARO – I ricordi di una vita di passione e impegno a favore dei lavoratori. Sono quelli di Elmo del Bianco, l’ex consigliere regionale scomparso nel gennaio scorso, raccolti nel volume “L’insieme dei ricordi” edito dall’Assemblea legislativa nella collana “Quaderni del Consiglio regionale delle Marche”. Il libro, che sarà presentato a Pesaro il 18 maggio, alla casa del Popolo di via Salvatori, dal vicepresidente del Consiglio, Renato Claudio Minardi, raccoglie le vicende più significative legate alle lotte sostenute dalla Camera del lavoro di Pesaro e Urbino tra il 1950 e il 1970 e i ricordi più personali dell’ex consigliere regionale.

Non ho avuto il piacere e l’onore di conoscere Elmo Del Bianco – spiega Renato Claudio Minardi – ma ho avuto modo di apprezzarne la statura morale e l’impegno civile dalle testimonianze di persone amiche che l’hanno conosciuto”.

Elmo Del Bianco

Elmo Del Bianco

Ciò che più mi ha colpito della vita pubblica di Del Bianco, partigiano, sindacalista e politico, impegnato sia nel partito sia nelle istituzioni, sono – prosegue Minardi – due aspetti: per lui il partito e il sindacato erano come una seconda famiglia, anzi, come dice lui stesso, spesso addirittura la prima; l’altro aspetto interessante per modernità e lungimiranza è la visione d’insieme e il senso di una prospettiva comune nelle sue lotte sindacali e nella sua azione politica”.

Nell’elogiare la figura dell’ex consigliere regionale il vicepresidente Minardi ci tiene a sottolineare quanto “la dedizione al bene comune” di Elmo Del Bianco possa essere un “esempio straordinario per i giovani d’oggi”.

In tempi di crisi, non solo economica e sociale, ma anche di valori e di riferimenti – spiega il vicepresidente dell’Assemblea – la sua testimonianza rappresenta un modo appassionato di concepire l’impegno civile e un bel modello di vita per le giovani generazioni”. Alla presentazione del volume interverrà anche il consigliere regionale Andrea Biancani. Appuntamento presso la Casa del Popolo di Montegranaro a partire dalle 18. A tutti i partecipanti sarà consegnata una copia del libro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>