La Leggenda delle Due Montagne: concerto di Filarmonica e Ist. Gaudiano con Florez e la Fondazione “Sinfonia por el Perù”

PESARO – Giovedì 26 maggio al teatro Rossini, alle ore 21, la Filarmonica Gioachino Rossini presenta il concerto “La leggenda delle due montagne” per voce recitante, orchestra da Camera della Filarmonica Gioachino Rossini, orchestra e coro giovanile dell’istituto comprensivo Gaudiano, su musica del compositore Mario Totaro, diretti dal maestro Espartaco Rainer Lavalle Terry.

Florez con i bambini del Perù

Florez con i bambini del Perù

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Fondazione “Sinfonia por el Perù” e il suo presidente Juan Diego Florez. I testi sono un libero adattamento de “La leggenda delle due montagne”, favola peruviana, di Sofia Gallo e Ana Cecilia Paredes, tratto da “Leggende di Cusco”.

Il progetto si inserisce nell’attività della Filarmonica Gioachino Rossini, una realtà che si propone attività legate al sociale e rivolte ai giovani. Su questa direttrice si è mosso il progetto “Sinfonia por el Perù” che nasce a Lima con lo scopo di coinvolgere ragazzi e bambini in età scolare nell’apprendimento e approfondimento della cultura e della pratica musicale, con l’obiettivo di sottrarre quei giovani alla strada, per la loro educazione e crescita. La Fondazione Sinfonia por el Perù è sostenuta e promossa sin dalla sua costituzione dal tenore Juan Diego Florez.

bonus3La Filarmonica Gioachino Rossini con l’istituto comprensivo Gaudiano ha voluto fortemente questo progetto per costruire un ponte culturale tra i ragazzi di Pesaro e quelli di Lima e l’appuntamento di giovedì 26 maggio segna solo l’avvio di un lungo cammino condiviso. Il percorso è stato suddiviso in due fasi: la prima, iniziata nel mese di febbraio sotto la guida degli insegnanti dell’istituto comprensivo Gaudiano, ha riguardato la preparazione dell’ orchestra e coro giovanile, mentre la seconda fase inizierà sabato 21 maggio con le prove finali insieme alla Filarmonica Gioachino Rossini, sotto la guida del direttore peruviano Espartaco Rainer Lavalle Terry.

La Filarmonica Gioachino Rossini promuove il concerto del 26 maggio a titolo gratuito, come gratuita è la collaborazione del compositore Mario Totaro, la direzione del M° Espartaco Rainer Lavalle Terry, della voce recitante Lucia Ferrati, dello studio Delirica di Paolo Berti e di tutti gli insegnanti dell’istituto Gaudiano.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>