Aprirà in autunno il superstore Conad di via del Novecento

di 

19 maggio 2016

PESARO – Aprirà in autunno il superstore Conad di via del Novecento a Pesaro. Sarà un negozio da 1.500 metri quadri, dotato di bar, che darà lavoro creerà oltre una trentina di nuovi posti di lavoro. La gestione sarà a cura della storica società “Conad Montefeltro” di Daniele Galuzzi, attuale vicepresidente di Commercianti Indipendenti Associati, la cooperativa del sistema Conad che copre l’area di Marche, Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nell’area marchigiana di competenza Cia (Pesaro-Urbino e nord Ancona) al 31 dicembre 2015 erano 38 i negozi associati.

urlNel 2015 le vendite al dettaglio di Commercianti Indipendenti Associati sono salite a quota 1,4 miliardi (+12,3%), mentre le vendite ai soci hanno superato il miliardo. Il patrimonio netto ha oltrepassato la soglia dei 614 milioni di euro. Nel 2015 il valore aggiunto generato da Commercianti Indipendenti Associati è stato di 87,5 milioni di euro tra remunerazioni dei soci (33 milioni tra premi, sconti e ristorno), del personale e dell’azienda.

I dati saranno presentati dal presidente Maurizio Pelliconi e dall’AD Luca Panzavolta all’assemblea di bilancio che si svolge giovedì 19 maggio alla Fiera di Forlì. Tra le esperienze di responsabilità sociale che Cia sostiene sul territorio marchigiano che verranno presentate in quell’occasione anche il rapporto consolidato con il Pesaro Rugby, di cui Conad è main sponsor, e il sostegno alla Mezza Notte Bianca dei bambini, promossa dal Comune di Pesaro. Nel corso dell’assemblea saranno inoltre presentate le immagini del “Grande Viaggio” di Conad che si è fermato in piazza del Popolo, a Pesaro, lo scorso 7 e 8 maggio con grande successo di pubblico.

Daniele Galuzzi e Maurizio Pelliconi

Daniele Galuzzi e Maurizio Pelliconi

LE CIFRE – Commercianti Indipendenti Associati a fine 2015 riuniva 157 imprese, per un totale di circa 500 soci persone fisiche. Nel complesso la rete dei negozi associati, la Cooperativa e le società del sistema davano occupazione a circa 6.500 persone, con una significativa presenza femminile e contratti in grande prevalenza a tempo indeterminato. Al 31-12-2015 i punti vendita erano 237, tra cui 130 negozi di vicinato City, 72 supermercati Conad, 32 superstore e 3 ipermercati (Rimini, Forlì e Treviso). Completano l’offerta 4 distributori di benzina, 5 parafarmacie, 1 gelateria, 2 ottici e 6 bar/self service “Con Sapore”. La superficie di vendita complessiva è di 166mila metri quadri. Nel proprio territorio di competenza CIA-Conad copre una quota di mercato del 12,6% (+0,8% – fonte Nielsen), il 30% in Romagna-Marche, dove è leader. In aumento il dato del Friul-Veneto. Nel 2015 la rete è cresciuta grazie all’acquisizione di 32 negozi Billa in Veneto e Friuli e di 7 negozi delle Coop Operaie nell’area friulana. Per oltre la metà di questi c’è stato o è in corso l’affidamento ai soci imprenditori, grazie anche al fondamentale affiancamento da parte dei soci “tutor” di altri territori. Negli ultimi 12 mesi hanno fatto il loro ingresso nelle società aderenti a Cia-Conad 25 nuovi imprenditori, per la maggior parte ex dipendenti dei negozi acquisiti e con una età media di circa 40 anni.

STRATEGIE COMMERCIALI – Si conferma l’attenzione del consumatore, dopo il lungo periodo di crisi, per la convenienza di tutti i giorni. Conad ha risposto con iniziative di successo come “Bassi e Fissi” e “Conveniente sempre”. D’altro canto crescono in modo considerevole le “nicchie” come i prodotti salutistici, le referenze vegane e i prodotti per animali. La quota di prodotto a marchio venduto alle casse nel 2015 si attesta al 35,7% (stabile rispetto al 2014), quasi il doppio della media nazionale (18,8%). Commercianti Indipendenti Associati gestisce anche il sistema nazionale delle carte di pagamento Conad. Quelle attive nel territorio sono 130mila. La novità è la Prepagata Conad, offerta in 3 tagli fissi da 30, 50 e 100 euro e in misura personalizzata per le aziende. Dal suo lancio, a fine 2015, ne sono state vendute circa 15.000.

2 Commenti to “Aprirà in autunno il superstore Conad di via del Novecento”

  1. Marcella Renteria scrive:

    Cerco Lavoro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>