“C’era un volta un Re…bus”, sabato la premiazione del 5′ concorso di enigmistica

di 

19 maggio 2016

PESARO – Si svolgerà sabato 21 maggio alle ore 10 nell’auditorium di Palazzo Montani Antaldi la cerimonia di chiusura della 5^ edizione del concorso “Un rebus per Amico”, bandito dal settimanale interdiocesano Il Nuovo Amico. L’iniziativa che gode del patrocinio della presidenza del Consiglio Comunale di Pesaro e del sostegno della Bcc di Gradara, è stata ideata da Carmine Russo e ha visto negli anni la partecipazione di un numero crescente di scuole pesaresi. «L’enigmistica infatti – spiegano gli organizzatori – non ha solo una componente ludica ma viene spesso utilizzata nell’insegnamento per il contrasto ai disturbi specifici di apprendimento».

I partecipanti al concorso si sono cimentati nella ideazione di un rebus, quest’anno sul tema della fiaba e nello specifico sul titolo “C’era una volta un Re… bus“.

I migliori elaborati sono stati selezionati da Leone Pantaleoni, il noto Leone da Cagli della prestigiosa rivista “La Settimana Enigmistica”. Il prossimo sabato 21 maggio i vincitori avranno l’opportunità di ricevere in premio il proprio rebus disegnato dal fumettista Michele Scodavolpe su una speciale pergamena. Per l’occasione verranno illustrate ai presenti le caratteristiche delle chiavi risolutive più belle. «Alcuni studenti – assicura Leone Pantaleoni – hanno realizzato degli autentici capolavori».

Francesco Bartolucci con Pinocchio

Francesco Bartolucci con Pinocchio

A consegnare i premi sarà Francesco Bartolucci, il “Geppetto” più famoso del mondo, vero poeta del legno scelto dagli organizzatori per la sua capacità di trasformare in una splendida favola non solo tanti oggetti ma anche il suo stesso lavoro. Oggi le sue creazioni sono vendute in ogni angolo del pianeta persino in Iran e Sud Africa. Ad accompagnare Bartolucci, che racconterà ai presenti la sua storia, ci sarà anche una copia autorizzata del burattino utilizzato per il film Pinocchio di Comencini.

I saluti iniziali della manifestazione sono affidati al prof. Marco Cangiotti, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e a Luca Bartolucci presidente del Consiglio Comunale di Pesaro. Conduce la mattinata Roberto Mazzoli. Tutti i rebus vincitori saranno pubblicati nei prossimi giorni sul settimanale d’informazione Il Nuovo Amico.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>