Elmo Del Bianco, una vita per la democrazia, il lavoro e il sindacato. Presentato il volume dedicato al compianto uomo della politica

di 

19 maggio 2016

PESARO – “Elmo Del Bianco è stato un grande dirigente politico, partigiano, sindacalista, amministratore attento e lungimirante. Una persona la cui vita deve essere fonte di conoscenza per i nostri giovani affinché i suoi ideali di democrazia, libertà e passione per il bene comune siano d’insegnamento.” Renato Claudio Minardi, Vice Presidente dell’Assemblea legislativa ha con queste parole presentato il volume, edito nella collana del Consiglio regionale, dedicato al noto uomo politico scomparso solo pochi mesi fa.

Nella casa del Popolo di Montegranaro a Pesaro, di fronte ad un folto pubblico, Minardi ha voluto sottolineare gli aspetti più salienti della vita politica e amministrativa di Elmo Del Bianco, “Persona lungimirante – ha detto – per la visione d’insieme e il senso di una prospettiva comune nelle lotte sindacali e nella azione politica.”

Minardi - Del Bianco foto 1Minardi ha voluto ricordare, tra l’altro, le battaglie fatte da Del Bianco in settori quali il diritto allo studio, la sanità, l’immigrazione, i diritti dei lavoratori, le infrastrutture. Sono trascorsi 43 anni da quando come Consigliere regionale si attivò per non far declassare la superstrada a quattro corsie, Fano – Fossombrone, a carico dei Comuni e della Provincia, quella che oggi è la tanto attesa Fano – Grosseto.

L’Insieme dei miei ricordi” è il titolo del volume presentato a Pesaro su iniziativa della Fondazione XXV Aprile che dalla voce del suo Presidente, Elvio Neri, ha voluto ringraziare Minardi per l’impegno profuso affinché il libro fosse pubblicato nella collana dei Quaderni del Consiglio regionale e fosse distribuito alle biblioteche e ai cittadini marchigiani.

“Una pubblicazione di grande valore – ha concluso Minardi – che in tempi di crisi, non solo economica e sociale, ma anche di valori e riferimenti, testimonia e rappresenta un modo appassionato di concepire l’impegno civile, politico e sociale.”

All’iniziativa sono intervenuti il Consigliere regionale Pd, Andrea Biancani, l’ex Consigliere regionale Giacomo Mombello, il Segretario provinciale Pd di Pesaro e Urbino, Giovanni Gostoli, la Segretaria provinciale della CGIL, Simona Ricci.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>