Misano diventa la capitale del camion: al MWC “Marco Simoncelli” attese 40mila persone da tutta Europa

di 

27 maggio 2016

Weekend del camionista a Misano AdriaticoMISANO ADRIATICO (Rimini) – Tutto è pronto a Misano per il Weekend del Camionista, un fine settimana dedicato a coloro che tutti i giorni sono alla guida dei bisonti della strada, ma soprattutto due giorni di allegria e adrenalina pura.

In programma al Misano World Circuit da sabato 28 a domenica 29 maggio, la manifestazione organizzata in collaborazione con Tuttotrasporti, giunge quest’anno alla sua 24esima edizione, registrando di anno in anno un numero sempre consistente di partecipanti, circa 40mila ogni volta, con punte di 45mila.

I tre capisaldi sono, come ogni anno, la parte commerciale, quella sportiva e il raduno dei camion decorati.

Weekend del camionista a Misano AdriaticoIn paddock sono presenti i grandi costruttori mondiali con i nuovi modelli, le prove in pista e su strada, oltre a tutta la proposta di servizi e accessori. L’appuntamento di Misano, dedicato al mondo dei camion, è quindi un’occasione anche per contenuti riguardanti la sicurezza stradale, con incontri ad hoc su temi specifici, test drive dei nuovi veicoli e prove di abilità organizzate dela media partner Tuttotrasporti.

In pista si tiene la prova del FIA European Truck Racing Championship, il campionato europeo di corse coi camion che vede a MWC l’unica tappa italiana. Si affronteranno i grandi costruttori con mezzi gestiti da scuderie private. Iveco, Man, Mercedes, Renault, Scania e Freightliner si sfidano da anni per il primato nella competizione.

Weekend del camionista a Misano AdriaticoNon saranno presenti piloti italiani in gara ma, a rendere ancora più interessante la competizione, la presenza di due piloti donna  Steffi Halm e Ellen Lohr entrambe su veicoli Man.

Alle gare camion si aggiungono poi due competizioni auto: la Supercup e il Ferrari Challenge (sabato sera).

Quest’anno è stato inoltre stipulato un importante accordo tra la FIA e Goodyear, che diventa fornitore ufficiale dei team partecipanti al FIA European Truck Racing Championship. Si tratta di pneumatici appositamente sviluppati per questo sport e progettati per resistere alle condizioni estreme, che diventano indicatori per la produzione di pneumatici di autocarri standard.

L’evento clou della manifestazione è senz’altro il maxi raduno dei camion decorati, oltre 100 da tutta Europa.  Da ammirare quest’anno in paddock anche  gli affascinanti mezzi commerciali d’epoca portati da A.S.I. – Automotoclub Storico Italiano.

Tra le novità 2016, la presenza in paddock del Fan Village, una nuova interessante area dove si potranno incontrare i piloti e tutti protagonisti del weekend.  Tra gli appuntamenti principali in quest’area del Circuito, la sessione autografi piloti e le interviste post gara.

Da segnare in agenda, sabato sera il mirabolante Party Truck Festival organizzato nel Villaggio dei Decorati da Federal Mogul in collaborazione con Radiostudiopiù!

Orari d’apertura al pubblico
sabato 28 e domenica 29 dalle ore 8.00 alle 19.00

Costo del biglietto d’ingresso
Sabato 28   Euro 12,00 – Domenica 29  Euro 15,00

Per maggiori informazioni tecnico-sportive consigliamo la visita del sito www.fiaetrc.com
Programmi e informazioni disponibili sul sito www.misanocircuit.com

Info
www.fiaetrc.com
https://www.facebook.com/fiaetrc/
https://www.youtube.com/channel/UC4xwqUZ3zmjB8POJNqA_-kA

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>