Mombaroccio: si recuperano 2 storici lavatoi

di 

27 maggio 2016

MOMBAROCCIO – Uno dei primi progetti dell’Associazione Culturale “Memoria”di Mombaroccio è stato quello di recuperare i lavatoi del territorio, testimonianza del modo di vivere di un tempo relativamente vicino, poco più di cento anni fa, ma lontanissimo per i grandi cambiamenti della nostra società, luoghi di fatica, ma anche di incontro, per le donne prima che la tecnologia portasse nelle case di tutti acqua corrente ed elettrodomestici.

Ne sono stati recuperati due, in località Montegiano il primo e “La Coppa” il secondo; il lavoro, vero e proprio intervento di archeologia moderna, ha richiesto qualche anno, nascosti com’erano da vegetazione, terriccio e scarichi vari. L’Associazione ha potuto contare solo sul lavoro e sulle risorse economiche dei propri volontari, coordinati da Patrizio Vincenzi, e sulla collaborazione tecnica del Comune.

In attesa che gli altri due lavatoi ancora interrati (al Cairo e in via Marte, presso il bosco del Beato Sante) possano rivedere la luce, domenica 29 sarà l’occasione ufficiale per una passeggiata istruttiva, con appuntamento alle 9.30 presso la chiesa di Montegiano, visita al vicino lavatoio con illustrazione del lavoro svolto, passeggiata alla Coppa, visita al secondo lavatoio e aperitivo finale offerto dal ristorante La Coppa.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>