“The Glass Hero”: a Roma premiata una scuola di Orciano

di 

27 maggio 2016

Premiata la scuola di Orciani

Premiata la scuola di Orciani

ROMA – Due premi per la classe 1E della Scuola Secondaria di I° Grado “San Giorgio” – I.C. “Giò Pomodoro” di Orciano di Pesaro (PU) con il racconto The Glass Hero – Un’avventura d.o.c.. Si è aggiudicata infatti, in occasione del concorso “The Glass Hero”, promosso da Assovetro (l’Associazione Nazionale degli Industriali del Vetro) e da CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) il secondo premio da parte della giuria ed il primo del pubblico che l’ha votata on line. Le storie del super eroe Silicio e delle sue infinite vite hanno senz’altro “tenuto banco” al Concorso per le Scuole The Glass Hero. Tra gli oltre 200 elaborati pervenuti (racconti, disegni, fumetti, video ed anche musiche originali), quest’anno la giuria ha assegnato il primo posto alle classi 1A e 1B della Scuola B. Muzzone di Racconigi (CN) nella categoria riservata alla Scuola Secondaria con il lavoro comune “Silicio Cetriolix e i suoni del vetro”. Per la Scuola primaria, hanno vinto il primo premio ex aequo la Classe 5A della Scuola De Amicis di Mola di Bari, con il racconto illustrato “Silicio Ben e il Furto delle bottiglie” e la 5B della stessa Scuola, con la storia disegnata “Silicio e il riciclaggio”. Il Concorso, giunto alla sua nona edizione è promosso nell’ambito del Protocollo d’Intesa sottoscritto con il Ministero della Pubblica Istruzione. Hanno partecipato al Concorso le classi quarta e quinta della Scuola primaria e tutte e tre le classi delle Scuole secondarie di Primo Grado.

La premiazione, avvenuta oggi a Roma con la partecipazione di centinaia di ragazzi delle Scuole vincitrici, conferma il successo di una iniziativa di educazione ambientale che trasforma gli alunni delle Scuole elementari e medie in piccoli creativi che, attraverso le loro storie, fanno scoprire tutte le qualità del vetro: la sua vita infinita, la sua riciclabilità al 100%, la sua bellezza e tutti i suoi vantaggi per la salute e la sicurezza alimentare.

“Anche quest’anno leggendo tutti gli elaborati arrivati – ha dichiarato Marco Ravasi, presidente del settore contenitori di vetro di Assovetro – ci siamo resi conto di come i ragazzi abbiano colto nei loro lavori tutte le innumerevoli qualità del vetro raccontando storie avvincenti e ben documentate. La formula poi scelta quest’anno dello Storytelling, ovvero della narrazione, ha stimolato la fantasia e l’impegno degli studenti creando una sinergia tra didattica ed espressione creativa”.

Questa nona edizione del Progetto Scuole di Assovetro e CoReVe, ha visto la presentazione di oltre 200 elaborati e ha registrato tra ottobre 2015 e maggio 2016 oltre 550.000 accessi al sito www.theglasshero.it. Inoltre quest’anno è prevista una novità: non solo la giuria ha scelto i vincitori, ma anche il pubblico attraverso i 7.500 voti online. Il pubblico ha assegnato la “menzione speciale”, per la scuola primaria, alla Classe 5A della Scuola Primaria “G. Marconi” – I.C. “Ponti” di Gallarate (VA) (classificata al terzo posto del concorso) con la storia Silicio Cream –il vasetto di crema spalmabile e, per la scuola secondaria, alla classe 1E della Scuola Secondaria di I° Grado “San Giorgio” – I.C. “Giò Pomodoro” di Orciano di Pesaro (PU), che è anche la 2^ classificata del Concorso, con il lavoro The Glass Hero – Un’avventura d.o.c.

“Grazie a questo progetto con le Scuole – ha detto Franco Grisan, Presidente di CoReVe – gli studenti diventano soggetti attivi nella divulgazione di un messaggio utile per l’ambiente e per un futuro sostenibile. Quest’anno poi punto centrale del progetto è stato il riciclo, le infinite vite del vetro e i falsi amici, come ceramica e cristallo, che mettono a rischio la qualità della raccolta differenziata del vetro, concetto alla base della nostra campagna di comunicazione”.

Ecco di seguito tutti i premiati

Categoria Scuola Primaria
1° classificato EX AEQUO
Classe 5B “2° Circolo didattico San Giuseppe” – Scuola Primaria “De Amicis”
Mola di Bari (BA) con “Silicio e il Riciclaggio
Classe 5A “2° Circolo didattico San Giuseppe” – Scuola Primaria “De Amicis”
Mola di Bari (BA) con “Silicio,Ben e il furto delle bottiglie

2° classificato
Classe 4 Scuola Primaria plesso “Marzanello” – I.C. “G. Garibaldi”
Vairano Patenora (CE) con “Silicio e i Pandoriani” 

3° classificato
Classe 5A Scuola Primaria “G. Marconi” – I.C. “Ponti”
Gallarate (VA)  con “Silicio Cream, il vasetto di crema spalmabile”

Categoria Scuola Secondaria di Primo Grado
1° classificato
Classi 1B e 1A a indirizzo musicale Scuola Secondaria di I° Grado – I.C. “B. Muzzone”
Racconigi (CN) con “Silicio Cetriolix e i suoni del vetro”

2° classificato
Classe 1E Scuola Secondaria di I° Grado “San Giorgio” – I.C. “Giò Pomodoro”
Orciano di Pesaro (PU) con “The Glass Hero, un’avventura d.o.c.”

3° classificato
Classe 2F Scuola Secondaria di I° Grado “Card. G. Massaia”, I.C. “2°- MASSAIA”
San Giorgio a Cremano (NA) con “Avventure in discarica”

Menzione speciale
Classe 2E dell’IC Manzoni di Lizzano (Taranto)
con il lavoro “Keep Calm

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>