“Europa e diritto d’asilo: quale futuro ci attende?”: incontro alla San Giovanni per la Festa dei Popoli

di 

4 giugno 2016

Biblioteca San Giovanni

Biblioteca San Giovanni

PESARO – Alla biblioteca San Giovanni “Europa e diritto d’asilo: quale futuro ci attende?”. Si svolgerà martedì 7 giugno alle 21 alla biblioteca San Giovanni di Pesaro, il primo evento della Festa dei Popoli 2016, quest’anno alla sua tredicesima edizione.

Il portico della biblioteca sarà infatti la cornice per un incontro con Simona Calcagnini, rappresentante dell’Agenzia Europea di Supporto per l’Asilo (EASO), dal titolo “Europa e diritto d’asilo: quale futuro ci attende?”.

Durante l’appuntamento, che vedrà la partecipazione anche di Vincenzo Varagona (giornalista RAI), si discuterà della storia e della finalità dell’Agenzia di supporto per l’asilo, dell’Agenzia dell’UE per i diritti fondamentali (FRA) e di Frontex, l’Agenzia Europea per la gestione della cooperazione internazionale alle frontiere esterne.

Si parlerà, inoltre, della normativa europea sul sistema comune d’asilo e si toccheranno i temi centrali delle istanze di riconoscimento di protezione internazionale, delle criticità della gestione comune degli sbarchi e delle specificità del sistema d’accoglienza italiano.

La Festa dei Popoli, con il patrocinio del Comune di Pesaro, è organizzata dall’Associazione Festa dei Popoli, con il sostegno e la collaborazione di Centro Italiano di Solidarietà Pesaro (Ceis), Centro Servizi per il Volontariato e Biblioteca Comunale San Giovanni.

L’incontro “Europa e diritto d’asilo: quale futuro ci attende?” è parte integrante della manifestazione regionale “Se vuoi la pace prepara la pace”, promossa dall’Università per la pace delle Marche e rinsalda la collaborazione tra l’associazione Festa dei Popoli e l’istituto marchigiano che già, nell’edizione 2016 dell’evento, aveva prodotto una fortunata maratona di lettura, nei giardini della biblioteca pesarese.

L’evento del 7 giugno sarà accompagnato da una serie di intermezzi musicali, a cura del soprano Elena Prybyliuk. Alle 19.30 è in programma un aperitivo a cura di Masala Cucina Etnica.

I prossimi appuntamenti della Festa dei Popoli 2016 sono: sabato 11 giugno, alla parrocchia Santa Famiglia di Fano durante il quale verrà consumato l’Iftar, il pasto serale con il quale si interrompe il Ramadan nella cultura musulmana.

Domenica 12, dalle 17, sarà il giorno della festa vera e propria. Ci si ritroverà in piazza della Libertà a Pesaro, con musiche e spettacoli etnici, cucine da diverse parti del mondo, danze popolari, mostre e stand e un’area dedicata ai bambini.

Per informazioni
CENTRO INTERCULTURALE PER LA PACE
Via Petrarca, 20_Pesaro (martedì e giovedì 16.30 – 19.30)
Tel. 0721 387178 cell. 3299423841
casadellapace@comune.pesaro.ps.it
www.festadeipopoli.org
http://facebook.com/festadeipopolipesaro

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>