Nuova luce a Babbucce. Imponente intervento di restyling dell’illuminazione nella frazione tavulliese

di 

10 giugno 2016

TAVULLIA – Pubblica illuminazione più efficiente nelle strade di Babbucce. Sono partiti i lavori che permetteranno, entro la fine del mese di Giugno, di avere il completo rifacimento dell’impianto di illuminazione tramite la riqualificazione e conversione di 113 punti luce. 

L’opera è stata avviata suddividendo il territorio di Babbucce in 9 aree con diverse tipologie di interventi: installazione di nuovi punti luce e di nuovi apparecchi (es. via Cella di Monteluro), predisposizione di nuovi cavidotti (es. in via Falcone-Borsellino), sostituzione dei dispositivi illuminanti attuali con nuovi a LED (es. Parco e via Pertini), riverniciatura degli apparecchi che non vengono sostituiti e installazione di alcuni punti luce a particolare valenza estetica (in Via San Germano, in prossimità della Chiesa S. Giovanni Battista).  L’intervento garantirà un notevole risparmio energetico e un miglioramento delle prestazioni visive e quindi della sicurezza stradale, grazie alla rispondenza del nuovo impianto alle norme del settore e all’utilizzo di luce bianca con elevata resa cromatica.

Il Sindaco di Tavullia, Francesca Paolucci

Il Sindaco di Tavullia, Francesca Paolucci

Il risparmio energetico sarà ottenuto grazie ai nuovi apparecchi a LED e all’adozione di un sistema di riduzione automatico del flusso luminoso durante le ore notturne. Si consentirà inoltre di dare a ciascuna strada il giusto valore di illuminamento, eliminando così i consumi energetici ingiustificati. Tutti i materiali e gli apparecchi impiegati saranno adatti all’ambiente in cui sono installati e saranno più resistenti alle azioni meccaniche, corrosive e climatiche alle quali potranno essere esposti. Ad operazione conclusa si attendono importanti risultati:

  • Netto miglioramento dell’illuminazione anche in termini di inquinamento luminoso;
  • Risparmio energetico del 65% pari ad oltre 35mila Kwh all’anno
  • Abbattimento annuo di circa 14 tonnellate di Co2
  • Ammodernamento impiantistico e riduzione dei costi di manutenzione
  • Miglioramento dell’arredo urbano.

“Gli interventi riqualificheranno in maniera significativa il sistema di illuminazione di Babbucce – commenta il Sindaco, Francesca Paolucci– puntando al miglior risultato possibile in termini di efficienza e di risparmio energetico. Il Comune di Tavullia ha saputo cogliere le opportunità di risparmio ed efficientamento che offriranno ai cittadini una luce migliore e strade più confortevoli e sicure”.

“Dall’installazione della casetta dell’acqua al nuovo sistema di raccolta dei rifiuti indifferenziati porta a porta, passando per gli incontri di informazione e sensibilizzazione su uso dell’acqua (prot. Kyoto), e tante altre idee e progetti già realizzati e in corso di realizzazione, con questo progetto di illuminazione pubblica a Babbucce, continua in modo concreto il nostro impegno per migliorare l’ambiente e quindi la vivibilità del nostro territorio.”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>