Più di 20 grandi appuntamenti nell’estate 2016 del Teatro Sotto le Stelle della Bcc Arena

di 

10 giugno 2016

FANO – Grande musica, spettacoli, tradizioni, dialetto e tanta comicità. La “Bcc Arena” è pronta ad infiammare l’estate fanese con oltre 20 appuntamenti da godere all’aria aperta durante le serate estive. Il “Teatro sotto le stelle”, dedicato a Emanuele Manuelli, ideato dalla cooperativa Tre Ponti e dalla Fondazione Fano Solidale, realizzato grazie alla Bcc di Fano  proprio a fianco della sede della Proloco, aprirà la sua stagione con un appuntamento musicale di caratura nazionale. Il 21 giugno la Grande Orchestra Bagutti, darà il via alla programmazione con l’anteprima di “Siamo l’Italia che balla” per promuovere il proprio tour nazionale, evento che sta già attirando l’attenzione di turisti da tutta Italia.

Bcc-Arena“Continuiamo a crescere – ha commentato il presidente della cooperativa Tre Ponti, Gino Bartolucci – non solo per il numero di eventi, ma per la qualità che stiamo raggiungendo. Bagutti, un’orchestra conosciuta in tutta Italia, ne è la prova. Inoltre, in aggiunta al programma, grazie alla disponibilità della presidente della Fondazione Teatro Catia Amati, organizzeremo una serata in collaborazione con il Teatro della Fortuna. Questo evento avrà una duplice valenza: da una parte potremo usufruire di una serata realizzata con la grande professionalità dello staff del Teatro, dall’altra si cercherà di avvicinare il pubblico che solitamente frequenta la Bcc Arena, al mondo teatrale un po’ più classico”.

Dopo il concerto della Grande Orchestra Bagutti, si lascerà spazio al dialetto con la  rassegna provinciale di compagnie dialettali promossa dalla Federazione Italiana Teatro Amatori che annovera tra i suoi affiliati ben 1500 associazioni artistiche in tutta Italia con oltre 20.000 soci. Tutti i lunedì (in caso di maltempo il martedì) alle 21, dal 27 giugno al 5 settembre, 10 compagnie dialettali (3 pesaresi, 2 di Gallo di Petriano e 5 di Fano), si susseguiranno sul palco della Bcc Arena e porteranno in scena la propria comicità attraverso uno dei patrimoni della tradizione, il dialetto. “La Bcc Arena – ha sottolineato il presidente provinciale della Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita), Vincenzo Giampaoli – è un luogo ideale per spettacoli di questo genere, poiché in grado di creare una grande atmosfera di coinvolgimento con il pubblico”.

Presentazione_Eventi_BccArena3L’allegria e il divertimento non finiscono qui perché la comicità sarà uno dei temi che accompagnerà il “Teatro sotto le stelle” per tutta l’estate. Il 15 luglio, il San Costanzo Show, presenterà “A Crepapelle”, concorso di Barzellettieri amatoriali che potranno sfidarsi a suon di battute sul palco dell’Arena. La serata avrà anche un ospite d’eccezione, il professionista della risata “Bicio”, vincitore nel 2001 dello storico programma dedicato alle barzellette, “La sai l’ultima”. Il 22 luglio spazio allo humour pesarese con lo spettacolo “Me a rid”, messo in scena dalla compagnia “Faro Follie” con la regia di Sandra Tonelli. Il 29 luglio, il Teatro sotto le stelle, riprenderà le sembianze di una vera e propria arena, dove aspiranti cabarettisti potranno darsi battaglia a suon di sketch nell’ormai noto Festival della Comicità. Le risate continuano con il San Costanzo Show, che metterà in scena 2 spettacoli: il 5 agosto “Vacanze a Treponti” e il 19 agosto “Il più grande spettacolo dopo Ferragosto”. Anche il cinema avrà il suo momento di gloria con la proiezione de Gli Sbancati 2 del regista fanese Henry Secchiaroli, in programma il 26 agosto.

Bcc-Arena2Protagonista dell’estate Bcc Arena anche la grande musica, portata sul palco dall’Orchestra Sinfonica Rossini che, in 3 distinti appuntamenti, renderà il suggestivo Teatro sotto le Stelle ancor più magico. Il 24 luglio i musicisti si esibiranno in “Led Zeppelin-Il martello degli dei”, il 2 agosto accompagneranno il talento marchigiano Andrea Gamurrini (dr.gam) in tour con il suo primo album, mentre il 20 agosto, si esibiranno con Piazzolla Tango y Tangueros, per una serata infuocata all’insegna della musica argentina.

A sostenere gli eventi che si svolgono nella Bcc Arena e più in generale quelli organizzati dalla Proloco di Fano, c’è anche un tessuto imprenditoriale che si sta dimostrando particolarmente sensibile nel cercare di offrire ai cittadini fanesi un’estate vivace, dinamica e ricca di appuntamenti. Tra gli sponsor che rendono possibile le manifestazioni, ricordiamo la Banca di Credito Cooperativo di Fano, Polver Srl, Sampietrino, Conad Flaminio-Centro-San Lazzaro, farmacia Vannucci e Central Garage.

“Non posso che fare i complimenti alla Bcc Arena – ha dichiarato l’assessore agli Eventi e Manifestazioni, Stefano Marchegiani -. Il programma che si svolgerà in questa struttura, così suggestiva, va ad arricchire quello dell’amministrazione comunale e sopratutto, rende ancora più interessante l’estate fanese. Da sottolineare anche l’importanza del fatto che grazie alla Bcc Arena, abbiamo un decentramento delle iniziative così da contribuire a rendere sempre più vivaci anche le zone lontane dal centro storico”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>