Doppio gemellaggio lettone-croato per una Vallefoglia più europea

di 

13 giugno 2016

VALLEFOGLIA – La città di Vallefoglia ottiene il finanziamento europeo di 25mila euro al proprio progetto che si è qualificato 11esimo su un totale di 246 presentati.
Il finanziamento è destinato a un gemellaggio finalizzato al sostegno e alla crescita del sistema economico e produttivo del territorio. Un’occasione per dare maggiore internazionalizzazione alle imprese ed al carattere istituzionale, educativo, sportivo, culturale e della cittadinanza attiva in ambito europeo.

Il progetto finanziato dalla Commissione Europea nel quadro del programma Europa per i Cittadini 2014-2020, inaugura la prima settimana dedicata interamente all’Europa che si svolgerà a settembre. Nell’ambito del programma di finanziamento indicato risulta essere l’unica realtà locale ad essere stata selezionata.

Il gemellaggio verrà effettuato con due città: una in Lettonia e l’altra in Croazia.
Valmiera, vicino Riga capitale della Lettonia, è una città di oltre 25mila abitanti che si caratterizza per essere centro culturale regionale e sito industriale.
Dignano, già nota in epoca romana, situata a pochi chilometri da Pola capoluogo dell’Istria, è una città croata di oltre 6mila abitanti di lingua croata e italiana. Presenta un’incisiva connotazione multietnica con svariate comunità religiose.

Il Sindaco Ucchielli, nel sottolineare che il gemellaggio favorisce l’intensificazione della cooperazione e dei legami culturali tra le popolazioni, ricorda che il progetto tende a promuovere la partecipazione civica al processo decisionale dell’Unione Europea, oltre a sostenere attivamente anche le imprese nello scambio economico e produttivo in ambito europeo.

L’evento coinvolgerà tutta la cittadinanza, le associazioni, le imprese e il mondo sportivo di Vallefoglia e si concluderà con la sigla di un patto di fratellanza che sigillerà una duratura alleanza per dialogare direttamente con Bruxelles.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>