Ginnastica in Festa 2016: dal 17 giugno una settima edizione da 13mila iscritti

di 

13 giugno 2016

PESARO – E’ record per la settima edizione di Ginnastica in festa (17-26 giugno): sfondato il muro dei 13.000 iscritti, sono ben 592 le società, che coprono tutte le 20 regioni italiane. Tanto che gli organizzatori della manifestazione – Asd Pesaro Gym, Esatour Sport Events e Federginnastica – hanno chiesto di aggiungere due campi gara che portano il totale a 12 nel quartiere fieristico di Campanara.

“Il format di Ginnastica in festa piace e la voglia di venire a Pesaro in questi anni non è scemata, tutt’altro – dice Marco Cadeddu, presidente del comitato organizzatore -. Per 9 giorni garantiremo alla città 45.000 presenze. Gli alberghi sono sold-out, siamo dovuti sconfinare anche a Cattolica, anzi i due terzi sono sistemati fuori provincia perché molti albergatori pesaresi insistono nell’evadere dall’organizzazione con promozioni ad hoc che drenano risorse e che ci costringeranno ad intensificare il servizio navette. Noi comunque andiamo avanti, offrendo opportunità a molti”.

ginnaSui campi 110 fra giudici e ufficiali gara, uno staff di 80 persone al lavoro, senza contare i 50 espositori che coloreranno il villaggio commerciale, grazie alla Fondazione Patrimonio Fiere. Un’edizione impreziosita dalla presenza di tanti big della ginnastica fra cui Igor Cassina, Alberto Busnari, Elisabetta Preziosa, Sophia Campana, i campioni dell’aerobica di ritorno dai Mondiali di Seul e i 3 campioni dell’artistitica Cingolani, Principi e Ottavi. Cerimonia inaugurale venerdì 17 giugno alle ore 18, con la sfilata delle regioni; quindi sabato 18 giugno alle 10 del mattino il saluto delle autorità, con la benedizione dei padiglioni dell’arcivescovo Piero Coccia. L’appuntamento clou il 25 giugno, alle 18, con il Gran Gala della Gymnaestrada, trofeo “Elisabetta Mastrostefano”.

In quella che si candida come ‘città dello sport’ Ginnastica in festa è sicuramente l’evento con numeri più roboanti. Tanto da aver convinto la Federazione Europea ad assegnare a Esatour Sport Events due manifestazioni internazionali di altissimo livello: il campionato europeo di ginnastica aerobica (ad Ancona, dal 18 al 24 settembre 2017) e il Golden Age Gym Festival, dal 15 al 22 settembre 2018, che vedrà arrivare a Pesaro 2.000 ginnasti rigorosamente over 50.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>