Filarmonica Rossini, martedì all’auditorium Pedrotti il battesimo del tour

di 

15 giugno 2016

La Filarmonica Rossini

La Filarmonica Rossini

PESARO – Parte a Pesaro – e non poteva essere altrimenti -, la “tappa zero” del tour di giugno della Filarmonica Gioachino Rossini FGR e del suo direttore principale maestro Donato Renzetti. Un concerto inaugurale fissato, non a caso, in una giornata completamente dedicate alle note: il 21 giugno, data in cui si celebra la Festa della Musica. Martedì 21 giugno, alle 21, nel prestigioso Auditorium Pedrotti del conservatorio Rossini, la FGR offrirà alla città una serata con alcune delle più famose arie del compositore pesarese – dal Tancredi al Barbiere di Siviglia – assieme ad alcuni brani di Bach e Mendelssohn. Alla guida dell’orchestra il direttore principale, Maestro Donato Renzetti.

“Un’anteprima preziosa a suggello di quella che sarà una giornata straordinaria, per la quale ringrazio personalmente l’Orchestra Filarmonica Rossini”: così Daniele Vimini, assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro.

L’appuntamento è in perfetta sintonia con lo spirito che il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini ha impresso all’evento: “Una festa che, come avviene in altre parti d’Europa, coinvolga in maniera organica tutta l’Italia trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare”.

La Filarmonica Rossini

La Filarmonica Rossini

Dopo Pesaro, l’Orchestra sarà impegnata in un breve ma intenso tour con due tappe italiane e una in terra d’Austria: il 22 giugno sarà a Milano alla Sala Verdi del conservatorio meneghino, il 23 giugno avrà l’onore di inaugurare la stagione estiva di musica a Villa Manin, in provincia di Udine. Ultima tappa a Salisburgo, tempio mondiale della musica, nella prestigiosa sala Grande del Mozarteum.

Il tour prende il via poco dopo la conclusione della seconda sessione di registrazioni dell’integrale delle Sinfonie di Rossini, un progetto che impegna l’Orchestra e il Maestro Renzetti dalla fine del 2015 e che porterà alla realizzazione di un prezioso box di quattro cd. Il tour è l’anteprima di un più ampio progetto per il 2017 intitolato “Rossini In Viaggio”; un lavoro dedicato interamente al Cigno di Pesaro, in cui l’esecuzione integrale delle sinfonie in ordine cronologico sarà associata alla lettura delle lettere che il Maestro scrisse in parallelo con le sinfonie e le loro esecuzioni.

Programma di martedì 21 giugno, Auditorium Pedrotti

G. Rossini – Sinfonia da “Tancredi”
G. Rossini – Sinfonia da “Torvaldo e Dorliska”
G. Rossini – Sinfonia da “L’Italiana in Algeri”
G. Rossini – Sinfonia da “La Cenerentola”
G. Rossini – Sinfonia da “Il Barbiere di Siviglia”
J. S. Bach/O. Respighi – Tre Corali
F. Mendelssohn Bartholdy – Sinfonia No.4 Op.90 “Italiana”

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Info su www.fgr-orchestra.com, facebook.com/fgrorchestra/ .

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>