Dal 24 al 26 giugno tre gustosissimi giorni di Europa Street Food Festival alla Palla di Pomodoro

di 

16 giugno 2016

gruppo (17)PESARO – Dal 24 al 26 giugno il lungomare di Pesaro ospiterà la seconda edizione dell’Europa Street Food Festival, manifestazione gastronomica che propone le eccellenze e le tipicità del cibo di strada proveniente dall’Italia e dall’Europa. Colorati e originali truck (camion) presenteranno le loro ricette, la Palla di Pomodoro sarà lo scenario degli show cooking e dei dibattiti su libri ed alimentazione con ospiti d’eccezione.

L’evento si articola in quattro zone :

L’AREA TRUCK FOOD dedicata ai Truck (camioncini, roulotte, api-car) provenienti da varie regioni italiane; dall’universo vegano alla pucceria romana, dall’abruzzo on the road ai sapori della birra artigianale e tanti altri ancora. Occuperanno la zona Lungomare Nazario Sauro intorno la palla di Pomodoro.

L’AREA STREET FOOD ITALIA riservata a fritto, calamari, zucchine e spiedini di pesce, salumi toscani, trippa fiorentina, panzerotti pugliesi, arrosticini e tanto altro.

L’AREA STREET FOOD EUROPA dove si potranno assaggiare piatti e bevande tipicamente europei dalla paella spagnola alla birra ceca, dalle crepes olandesi alle gouffre belghe.

L’AREA EVENTI- SHOW COOKING e’ il punto di maggiore attrazione!. Davanti alla bellissima Palla di Pomodoro, in Piazzale della Libertà, verrà allestita un’area con cucina a vista che sarà palcoscenico di show cooking con chef marchigiani del calibro di:

Gli chef Pompili, Ciotti e Patti

Gli chef Pompili, Ciotti e Patti

Stefano Ciotti del ristorante Nostrano, Lucio Pompili del ‘59 Restaurant- Excelsior e Daniele Patti dello Scudiero.

Tra le novità di questa edizione c’è la cucina vegana : Eduardo Ferrante ci accompagnà nel mondo e nella filosofia vegan e Marco Dalboni ci stupirà con i suoi preparati di frutta e verdura.

Presente anche Federica Gif, healthy food blogger e miglior rivelazione Food Blog, miglior green food blog ai food-blog- Awards.

Direttamente da Chef in the City la vincitrice Luljeta Marku ci porterà in Montagna e lo chef Antonio Conte nel suo mondo di spezie

Presenti L’Associazione Pizzaioli Regione Marche e la Federazione italiana pasticceria gelateria e cioccolateria

Ospite d’eccezione Andrea Picchione- Vincitore Junior Masterchef 2015

Nella stessa area ci saranno conferenze e dibattiti, condotte dalla brillante giornalista Emanuela Amy Rossi che duetterà con autori di libri di cucina, food blogger, operatori del settore alimentare e esperti di alimentazione.

A completare il programma l’area KIDS dedicata a laboratori creativi per bambini e l’area concerti in cui si alterneranno gruppi musicali e street band.

Per Dalila Scatassa, organizzatrice dell’evento per il secondo anno con la sua associazione Non Solo Eventi: “Dopo il successo di quella che un anno fa doveva essere un’edizione zero, quest’anno ci siamo allargati ampliando l’offerta sia culinaria, sia di eventi collaterali. Su tutti i cibi ci sarà una rigorosa selezione dei prodotti e nulla andrà sprecato. Visto che tutti i cibi avanzati saranno raccolti dall’associazione La Città della Gioia per le sue finalità caritatevoli”

 

E’ Pesaro che promuove Pesaro – aggiunge l’assessore comunale al bilancio Antonello Delle NociE questa volta lo facciamo attraverso il cibo aggiungendo il ‘buono della città’ al bello di una città che si mette in luce con il suo Piazzale della Libertà rimesso a nuovo

Le Rimmel si esibiscono nella Sala del Consiglio Comunale

Le Rimmel si esibiscono nella Sala del Consiglio Comunale

L’evento, oltre che dal Comune di Pesaro, è patrocinato dalla Confcommercio Pesaro-Urbino: “Quello dell’enogastronomia è un settore che ogni anno accresce la sua importanza – racconta il direttore provinciale Amerigo Varotti – Per noi l’Europa Street Food Festival sarà anche l’occasione per presentare l’ultimo figlio nato dalla Confcommercio: ovvero l’Accademia Il Sapere dei Sapori che da quest’anno proporrà corsi di qualificazione e aggiornamento per i pubblici esercizi della ristorazione”.

Spazio anche alla musica con il Palco-Bus che regalerà note itineranti alla Palla di Pomodoro. Tra gli artisti il gruppo pesarese delle Rimmel che si esibirà domenica 26 giugno dopo aver già offerto un antipasto canoro nella presentazione dell’evento tenutosi oggi nella Sala del Consiglio Comunale

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>