Domani all’Excelsior, l’Italia vista dagli economisti Boldrin e Forchielli

di 

16 giugno 2016

PESARO – Siamo davvero un Paese con imprese innovative capaci di imporsi sul mercato, oppure la globalizzazione rischia di farci perdere, o ci sta già facendo perdere in competitività? Che ripercussioni avrà per il nostro Paese, poi, la migrazione di circa 3.000 giovani laureati che ogni anno lasciano l’Italia?

url

Michele Boldrin

Venerdì 17 Giugno, dalle ore 17 alle ore 19.30, presso la Sala Convegni dell’ Hotel Excelsior (Lungomare Nazario Sauro 30/34 Pesaro), Michele Boldrin e Alberto Forchielli – due importanti economisti italiani che da anni svolgono la loro ricerca all’estero, rispettivamente negli Stati Uniti e nel continente asiatico – proveranno a dare una visione quanto più possibile aderente alla realtà, di come l’Italia è vista dagli investitori globali.

Da segnalare che questa di Pesaro, sarà la prima manifestazione pubblica di due esponenti della neonata “Fondazione I Cinquecento”, il soggetto culturale, economico e politico che sarà lanciato, a Firenze il 10 giugno prossimo, dagli economisti Alberto Bisin, Michele Boldrin, Sandro Brusco, Giovanni Federico, Andrea Moro e Giulio Zanella, già animatori della Fondazione noise From Amerika e dell’omonimo blog: noiseFromAmerika.org.

Fra i motivi che hanno suggerito la nuova nascita (il blog nFA rimarrà come strumento della nuova fondazione), la volontà di dare “corpo, organizzazione e contenuti all’opera di resistenza e ricostruzione, morale e culturale, che il contino degrado richiede e rende impellente”. In estrema sintesi, il nuovo soggetto ha l’ambizione di combattere il ritardo, culturale economico e scientifico, in cui rischia di rimanere sepolto il nostro Paese rispetto allo slancio di altri territori mondiali.

 

Alberto Forchielli

Alberto Forchielli

Programma della manifestazione :

ore 17.00 Registrazione partecipanti

ore 17.15 Inizio convegno

ore 18.30 Dibattito con il pubblico e Conclusioni

Relatori :

  • Prof. Michele Boldrin

Professore di Economia – Washington University in Saint Louis

Consulente Federal ReserveBank of St Louis

Fondazione I Cinquecento

  • Dott. Alberto Forchielli

Economista, Fondatore di Mandarin Capital Partners

Fondatore e Presidente di Osservatorio Asia

Fondazione I Cinquecento

Ingresso al pubblico gratuito

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>