Domenica a Rocca Costanza “Musica Jazz e sonorità dell’Est alla Rocca” con Aldemaro Moltedo Jazz Band

di 

17 giugno 2016

PESARO – “Musica Jazz e sonorità dell’Est alla Rocca” questo il titolo del concerto della Aldemaro Moltedo Jazz band in programma domenica 19 giugno alle ore 21 a Rocca Costanza. Il concerto, inserito nella manifestazione “Grand Festival 2016” che si sta svolgendo a Rocca Costanza, sarà preceduto da una esibizione di giovani musicisti provenienti dalla Bielorussia. La serata musicale che ricordiamo è ad ingresso libero, vuole essere un’anteprima dei concerti che accompagneranno l’estate pesarese con spettacoli in programma tutti i giovedì di luglio e agosto in Piazzale Collenuccio o nella Piazza della Libertà.

Per questa serata la band si presenta con l’organico delle grandi occasioni e sarà composta da: Paola Lorenzi voce, Fabio Petretti Saxofoni, Giacomo Uncini tromba, Roberto Rossi trombone, Gabriele Pesaresi contrabbasso, Massimo Manzi batteria e Aldemaro Moltedo piano. Ricordiamo che Aldemaro Moltedo, fondatore e promotore infaticabile della band, ha avuto l’onere di accompagnare musicisti di assoluto livello come Louis Armstrong mentre, la direzione musicale ed artistica è affidata a Fabio Petretti che, coadiuvato da Massimo Morganti e Pedro Mena Peraza, ne cura anche gli originali arrangiamenti.

Aldemaro Moltedo Jazz Band che quest’anno festeggia 20 anni di collaborazione con il Comune di Pesaro, è un gruppo capace di propone un repertorio che spazia dai classici del jazz (The Lady is a Trump di R. Rodgers, The Man I Love, Summertime di G. Gershwin, Take the a Train di B. Strayhorn, In a Sentimental Mood di D.Ellington, Giorgia di H. Carmichael…), passando per la musica latino americana (Agua de Beber, Triste di C.A.Jobim, Quisaz di O. Farrés, Tea for Two di I. Caesar….), fino ad arrivare ai brani italiani, peculiarità del gruppo, rivisti in forma jazzistica (Senza fine, Che cosa c’è di G. Paoli, Donna di G. Kramer, Quando quando quando di T. Renis, Nel blu dipinto di blu di D. Modugno…).

L'esibizione al Concerto del Cuore (FOTO Luigi Angelucci)

L’esibizione al Concerto del Cuore (FOTO Luigi Angelucci)

Negli ultimi anni il gruppo ha intensificato la sua attività in Emilia-Romagna e Marche e ha partecipato anche a manifestazioni internazionali come ad esempio allo Yochting Festival 2015 di Cannes in Francia.

Sempre nel dicembre 2015 la band è tornata a tenere un concerto nello storico Teatro G. Rossini di Pesaro in occasione del 25° anniversario della Onlus “Fondazione Lotta Infarto”. In quella occasione ha ospitato emergenti cantanti lirici provenienti da Corea, Russia, Brasile e proposto un nuovo repertorio tratto dai brani del “bel canto” italiano. L’evento ha preso il titolo di: Aldemaro Moltedo Jazz band “Il Jazz Incontra la Lirica”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>