Via alla 1/2 Notte Bianca dei Bambini. Il programma di questa sera e di sabato

di 

17 giugno 2016

PESARO – Si alza oggi il sipario sulla “1/2 Notte Bianca dei Bambini” 2016, in programma fino a domani sabato 18 giugno, dalle 18 alla mezzanotte, nel centro storico di Pesaro.

MezzaNotteBiancaBambini3L’intera città è pronta a vivere l’edizione “Play” trasformandosi in un enorme teatro e palestra all’aperto con giochi e performance dedicate allo sport e alla musica. Come quelle in programma oggi, venerdì 17 giugno, in piazza del Popolo, alle 22.30, con le “Variazioni di fuoco” de “Le Baccanti” in cui, in un cerchio di fiamme, danzeranno guizzi infuocati. Gran finale, alle ore 23, con “La Regina del Ghiaccio” che augurerà, in musica, la buona notte ai più piccoli.

Sarà nel segno della tradizione motociclistica della città la pista di minimoto di largo Aldo Moro (dalle 18 alle 23), mentre in piazzale Matteotti sarà possibile salire in sella a pony e cavalli, e addentrarsi nel parco avventura Carpegna Park. I bambini potranno poi diventare “Pompieri per un giorno” in via Marsala e allenare la mente con il Cruciverbone di via Rossini (ore 19). Scenderanno “in strada” anche le 22 associazioni sportive, di musica e ballo della città che caratterizzeranno, con i loro atleti in miniatura, l’edizione 2016 “Play”. A loro sarà riservato, oggi e domani, dlle 18 alle 22.30, viale Don Minzoni (chiusa al traffico fino alle ore 4 del 19 giugno). Muscoli in movimento oggi, anche in via Pedrotti, con le dimostrazioni di “Spada Laser” , i “Gioc d’na volta”, lo spettacolo del Centro Studi di Danza (ore 18.15) e delle ginnaste dell’associazione Aurora Pesaro e Fano (ore 19). Performance anche sul palco di piazza del Popolo con Solaria ’90 (ore 20) e in piazzale Collenuccio con Pesaro Balla (ore 21).

Note e canzoni saranno anche protagoniste dalle esibizioni di Pianeta Musica (ore 19 palco centrale e piazzale Collenuccio), degli allievi del Conservatorio Rossini (nel cortile di Palazzo Mazzolari Mosca, dalle 20) e della miriade dei laboratori tematici che si susseguiranno a Palazzo Ducale, piazzetta delle Erbe, Casa Rossini, palazzo Gradari. Presenti all’evento gli alunni del liceo Mengaroni con la loro Street Art (in largo Aldo Moro), quelli del Marconi che si esibiranno con lo spettacolo itinerante “Marconi’s Sax Quartet” e i 10 studenti di “Campo Pratica”.

 

Sabato 18 giugno sarà invece il giorno della musica classica, dello sport e dell’integrazione. Il programma della seconda giornata di eventi inizierà alle 10, quando nel balcone di Casa Rossini avrà inizio Santa Cecilia Kids. Il primo festival di musica classica riservato ai piccoli e agli adulti “accompagnati dai bambini” proseguirà nelle chiese e palazzi storici del centro fino alle 19.

Angelica Savrajuk

Angelica Savrajuk

Dopo la musica, spazio allo sport. Sul palco centrale di piazza del Popolo salirà alle 20 Angelica Savrayuk, per presentare il suo libro autobiografico “La Farfalla dell’Est” (BradipoLibri, 2016) scritto a quattro mani con la giornalista Ilaria Leccardi. Campionessa mondiale di ginnastica ritmica, oggi capo aviere dell’aeronautica militare, Angelica Savrayuk parlerà dei sacrifici e dei successi sportivi ottenuti da “Farfalla Azzurra”, del progetto CONI “Sport e Integrazione” e della sua vita da immigrata di terza generazione.

A chiudere la serata, in piazza del Popolo, sarà, alle 22.30, Il Petalo Cremisi”, l’innovativo spettacolo de “Le Baccanti” in cui l’acrobatica aerea incontra videoproiezioni e lighting performances in un racconto polifonico e polisemiotico di forte impatto scenico. Finite le suggestioni sarà il tempo del puro divertimento, alle 23, con “Play Together” lo scatenato show in cui magiche palle cadranno dall’alto sulla folla per salutare insieme, la VII edizione della “½ Notte Bianca dei Bambini”.

Il Petalo Cremisi - Baccanti

Il Petalo Cremisi – Baccanti

Da non perdere gli appuntamenti in piazza Olivieri – la partita vivente di scacchi (ore 18) e gli spettacoli “Tutto Ok” (ore 19 e 21) e “Danza del Fuoco” (ore 21.30) – e in via Pedrotti con le scuole di danza (dalle 18) Center Stage, Centro Coreografico di Danza e Hip Hop Connection e Pesaro Balla e le dimostrazioni ed esibizioni di Spada laser con l’associazione S.O.66. Attività e animazioni nelle viuzze del centro con le proposte dei commercianti del centro; buon cibo, anche per celiaci, in via San Francesco, per tutta la durata dell’evento.

Prevista anche entrambe le giornate, la vendita “solidale” delle t-shirt della “1/2 Notte Bianca dei Bambini” (costo 5€) che sostengono le attività di Abio, Associazione Bambino in Ospedale e il servizio di bus-navetta, dalle 16.30 alle 23.30, che dal Parcheggio di San Decenzio condurrà i visitatori dell’evento fino a piazzale Matteotti con corse ogni 20 minuti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>