La chiesa di Sant’Agostino chiude domenica il World Organ Day con omaggio a Bach del duo “Andrea Palladio”

di 

24 giugno 2016

PESARO – Il  concerto di domenica 26 giugno  alla chiesa di S. Agostino (ore 18) chiude la manifestazione World Organ Day  che celebra J. S. Bach, divulgando la conoscenza degli organi a canne (750 censiti nelle Marche) e la musica organistica.

Senza dubbio si tratta di un concerto insolito perché si potrà ascoltare, accanto alla voce del prezioso organo Gaetano Callido 1776, il suono di un fagotto classico, strumento  della famiglia dei legni, dal timbro particolare, pieno e scuro, fondamentale per l’orchestra sia come basso che come solista, ma difficilmente accostato all’organo anche se indicato essendo uno strumento ad ancia che si accorda bene con le ance dell’organo. Una proposta nuova e interessante, presentata dal World Organ Day per la città della Musica.  Con gli esecutori che sono  di grande prestigio.

Il Duo ‘’Andrea Palladio‘’ con:

zanovello boessoEnrico Zanovello  organista, clavicembalista direttore del coro e dell’orchestra barocca ‘’Andrea Palladio’’ di Vicenza  è anche  direttore artistico del Festiva l’Antichi Organi del Vicentino, patrimonio culturale di Vicenza.

Steno Boesso primo Fagotto del teatro ‘’La Fenice’’ di Venezia con il suo prezioso Fagotto classico.

Polistrumentista che collabora con i più importanti ensamble  specializzati quali l’Accademia Bizantina, il Giardino Armonico, i Barocchisti, Orchestra ‘’A. Palladio’’.

Il repertorio è stato  scelto per esaltare questo  felice connubio  tra l’organo settecentesco e uno strumento come il Fagotto  nato in quel periodo, con uso, comprensione e rivalutazione da parte dei musicisti  contemporanei. Amato da Vivaldi che scrisse 40 concerti  per fagotto, da Haendel, da Haydin,  da Mozart (Nozze di Figaro) che conoscendo profondamente il carattere ne hanno saputo sviluppare l’uso solistico dello strumento continuato nei secoli successivi con Beethoven, Wagner , Stravinski , Donizetti  (Elisir d’Amore) fino ai tempi nostri. Musiche di:  G. Frescobaldi,  Antonio Martin Y Coll, J. S. Bach,  W Boyce,  J.F.Fasch,  F. J. Haydin, G Morandi,  D. Cimoso, N. Morettini, M. Corrette

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>