Dagli gnocchi alla moretta rosa. A Fano il Carnevale diventa Estate in Rosa

di 

27 giugno 2016

FANO – Gnocchi dalle sfumature tenui, vellutate rape e gamberi, insalate cocomero e peperoncino, piadine dalle tinte pink, yogurt e gelati ton sur ton, cocktail dalle gradazioni shocking e addirittura una moretta dal colore irripetibile.

Sale la “febbre rosa” tra i titolari degli esercizi commerciali della città che parteciperanno, con le proposte enogastronomiche e musicali più disparate, al “Carnevale… estate in rosa a Fano” di venerdì 1° luglio, dalle ore 19, nel centro storico e nella zona mare del Lido, Sassonia e Torrette.

“Siamo entusiasti – afferma Maria Flora Giammarioli, presidente Ente Carnevalesca – della grande partecipazione di bar, ristoranti e altre attività economiche fanesi. La città sarà animata, dalla prima serata, con una serie di iniziative pensate per i visitatori della manifestazione”.

“Famiglie e giovani – aggiungono i consiglieri Daniele Carboni, Nicola Anselmi e Luca Cardarelli – potranno scegliere tra decine di proposte di menù, animazioni e musica che si alterneranno negli 8 pink point – Pino Bar, Caffè Centrale, Piazza Avveduti, Chalet del Mar, Largo Seneca, Osteria Dalla Peppa, Piazza XX Settembre, Faro del Porto – previsti per l’evento. Il suggerimento è di passare da un locale all’altro per scoprire la più divertente e la più creativa”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Da non perdere la “piadina e i drink rosa” elaborati in piazza Avveduti. Dalle 19, Un Morso di Romagna proporrà un insolito impasto che colorerà cascioni e piadine (farina, un pizzico di sale e barbabietola rossa) da accompagnare al cocktail a base di melograno “modaiolo e salutare” del Caffè Darderi e il “Vodka Frozen” del Caffè del Teatro.  Musica live insieme al trio “Shot Out Acoustic”.

Pochi metri e si potrà assaggiare, dalle ore 19, l’aperitivo in rosa preparato dal Caffè Centrale con bollicine e vini dalle tonalità must della serata e dolci e salati “pink”. Lo spazio di corso Matteotti sarà attivo fino a tarda ora con la musica live proposta da dj Davide Grilli.

Il Pino Bar, animerà poi corso Matteotti (lato nord) con balli latinoamericani, un divertente karaoke e la cena “bio” in collaborazione con il ristorante Posta Vecchia di Saltara e l’azienda Il Chicco. Durante la serata per tutti la possibilità di rinfrescarsi con drink rosa e anche uno speciale yogurt “pink” artigianale.

Dall’altra parte del centro storico, in via Cavour, Ornella, la “regina delle tagliatelle” dell’Osteria Dalla Peppa aspetta i partecipanti della serata con un menù da non perdere: tagliatelle e gnocchi rosa fatti a mano con il mattarello da abbinare al vino rosé delle cantine locali. A tema anche la musica con l’esibizione live dai rit,mi jazz dell'”Aphoristic duo”. Cena rosa e live music anche al ristorante Atelier 54 lungo la stessa via del centro.

In zona Arzilla, allo Chalet del Mar di via del Moletto, cena con gli interpreti del cantautorato italiano “Le Malelingue” e, a seguire, ci si scatena con musica latinoamericana e reggaeton.

Proposte per ogni gusto anche in piazza XX Settembre. Sulle note delle cover rock suonate da “I Rinoceronti”, la più longeva band fanese (in concerto dalle 22.00), sarà possibile assaggiare il gelato rosa della pizzeria e gelateria XX Settembre, il menù pink, anche per bambini, proposto dal Buburger, i cocktail e gli aperitivi in rosa di Bardàn e Caffè Aurora e il Franciacorta Rosè de Al Vicolo. Se non bastasse i visitatori potranno proseguire il tour gastronomico con una vellutata di rapa rossa, gamberi rosa e burrata o con l’insalata di anguria, peperoncino e gamberi della Degusteria e concludere la cena con il dolce pink del ristorante Sampietrino.

Farà invece strabuzzare gli occhi l’invenzione della zona porto della città: solo per la serata di venerdì sarà possibile ammirare, e provare, la moretta rosa studiata dal “Caffè del Porto” a base di… un ingrediente segreto. Menù total pink al Mosquito che, a 25 € proporrà una cena che, dall’antipasto al dolce, passando per il trancio di salmone al pepe rosa e finocchietto, seguirà il mood della serata. Presente al “Carnevale… estate in rosa” anche il nuovo “Doma” di via Nazario Sauro.

Largo Seneca al Lido sarà poi un susseguirsi di iniziative, cene, spettacoli grazie alla collaborazione dei tanti locali dell’Associazione Lido.

Partecipa all’appuntamento anche il ristorante La Perla in viale Adriatico che, per l’occasione proporrà un menù di pesce a prezzo convenzionato. Così come “La Taverna dei Pescatori” e il suo menù di pesce rosa e live music. Ci sarà da divertirsi anche a “O’ Fish” al porto turistico di Fano con la cena in rosa e il dj set in terrazza per ammirare, dall’alto, lo spettacolo del “Carnevale… estate in rosa a Fano”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>