A Sant’Angelo in Vado il Gran Galà del Tartufo Nero

di 

28 giugno 2016

SANT’ANGELO IN VADO – Un appuntamento molto atteso da tutti i buongustai è Il Gran Galà del Tartufo Nero in programma nella piazza di Sant’Angelo in Vado mercoledì 29 giugno. Si tratta di un evento curato da Associazione Sommelier di Urbino e Montefeltro per celebrare un prodotto che rappresenta una tipicità stagionale delle montagne del nostro entroterra, sua maestà il tartufo nero. Per l’occasione il prezioso tubero sarà presentato attraverso varie preparazioni culinarie a cura dello Chef Valerio Ferri ed in soave abbinamento con i vini della Cantina La Montata di Sant’Angelo in Vado. L’iniziativa coordinata dal Sommelier Gian Moris Orciari si dividerà in due separati momenti: un aperitivo alle ore 19.30 presso le Cascate del Sasso, splendida cornice paesaggistica entrata da tempo di diritto nelle 10 bellezza d’Italia.

gran gala'del tartufo nero_29 giugnoQui sarà presentato il nuovo Brut Metodo Martinotti della Cantina La Montata. La serata proseguirà alle ore 20.30 in Piazza Umberto I per l’assaggio delle varie portate ideate per la serata. Per un memorabile tourbillon di gusto si susseguiranno: carpaccio di marchigiana e tartufo nero estivo in abbinamento al Pico Marche IGT bianco 2014, tortino di patate con zucchine, fonduta di caciotta d’Urbino dopo e tartufo abbinato a un ottimo Incrocio Bruni 54 marche IGT bianco 2014, Chitarrine “Durante”con salsiccia e tartufo nero abbinate ancora con Incrocio Bruni 54, Tagliata di tacchinella con vellutata al tartufo in abbinamento al Trabaria Marche Rosso IGT 2010, per finire con un Tiramisù al tartufo nero con calice di Estasi, Marche IGT Uve passite 2010. Naturalmente i punti cardini della serata, in accordo con la filosofia che anima l’Associazione Sommelier, saranno l’utilizzo di prodotti del territorio, dalla carne Marchigiana igp, alla Patata di Pianello, dai Tagliolini del pastificio Durante di Urbania, alla Casciotta d’Urbino dopo, dalla salsiccia nostrana di Valerio Ferri al vino biologico.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>