Come Mastroianni e la Ekberg: ecco la Triumph TR3 della Dolce Vita restaurata. Le FOTO

di 

2 luglio 2016

CORIANO (Rimini) – Alzi la mano chi non ha visto La Dolce Vita. Un film che non ha segnato solo un’epoca, rimanendo impresso nella mente e nel cuore di ciascuno di noi italiani. La notizia di questi giorni è che la Triumph TR3, quella con cui Marcello Mastroianni sfrecciata assieme ad Anita Ekberg per le vie di Roma prima del celebre bagno nella Fontana di Trevi, è stata ritrovata.

Lo ha fatto Filippo Berselli, avvocato ed ex parlamentare, ma soprattutto collezionista d’auto d’epoca, che su internet ha comprato un gioiello che non credeva fosse proprio l’auto del film. Anche perché chi gliel’ha venduta indicava il 1956 come data l’immatricolazione. E invece, dopo una serie di ricerche, si è scoperto che era del ’58, ma soprattutto che era intestata alla Film Riana, la casa di produzione della Dolce Vita che l’aveva acquistata per girare il film.

Della spider felliniana c’è poco. La carrozzeria è bianca, tutta da restaurare. Fabrizio Pompilio da Coriano si è offerto di farlo gratis, prima di consegnarla in tutto il suo splendore all’onorevole Berselli, alla presenza del sindaco di Coriano Domenica Spinelli.

Ecco le foto che Amato Ballante ha scattato per noi di pu24.it:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>