A Tre Ponti di Fano, la Festa d’la Crescia Matta

di 

5 luglio 2016

Festa2FANO – E’ nata 32 anni fa e nel tempo si è evoluta da piccola festa campagnola ad evento in grado di attirare migliaia di persone da tutto l’entroterra. La Festa d’la Crescia Matta, organizzata dalla cooperativa Tre Ponti in collaborazione con la polisportiva Tre Ponti, in programma per venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 luglio in via Chiaruccia e giovedì 15 e venerdì 16 con due eventi distaccati all’Arena Bcc, è diventato un punto di riferimento per numerosissimi visitatori provenienti anche dall’Umbria. 32 anni di attività ma il gruppo di volontari guidato da Gino Bartolucci è più che mai vivace e in grado di sviluppare un format di sicuro successo.

Anche quest’anno, la cooperativa Tre Ponti si “allargherà” per ospitare la manifestazione, svalicando nel campo vicino, così da creare un’area di circa 7000 metri quadrati. La festa aprirà i battenti intorno alle 18 di venerdì 8 luglio quando gli stand gastronomici inizieranno a sfornare le prime “Cresce Matte”, pizze al rosmarino fatte seguendo tutti i passaggi della tradizione contadina di una volta. I cuochi della cooperativa Tre Ponti sono pronti a sfornare le circa 3000-4000 cresce necessarie a sfamare i visitatori previsti.

Festa5Alle 21 via alle danze con l’orchestra “Grande Evento” che intratterrà gli ospiti con un concerto a base di liscio. Programma che verrà ripetuto per la giornata di sabato 9 luglio con però un cambio d’orchestra. A calcare il palco centrale allestita dalla cooperativa Tre Ponti sarà l’orchestra Joselito. Nell’ultima giornata, di domenica 10 luglio, spazio anche ai balli latini con l’esibizione di Mattia Diamantini e i ragazzi della sua scuola New Latin Accademy che, dalle 20, animeranno la festa con una splendida esibizione di danza. Al termine dello spettacolo, la Grande Orchestra Mario Riccardi, regalerà un finale con il botto per la 3 giorni di festeggiamenti alla cooperativa Tre Ponti.

La Festa d’la Crescia Matta si sposterà poi all’Arena Bcc dove, giovedì 14 luglio, Luca Bertarelli, in arte Dj Berta farà ballare i presenti. Venerdì 15 luglio invece, sempre all’interno dell’arena Bcc, spazio ad uno dei concorsi più attesi dell’estate: “A Crepapelle”, gara di barzellette aperta a tutti che verrà condotta dai comici del San Costanzo Show. Special guest della serata, “Bicio”, vincitore dello storico programma “La sai l’ultima”, in onda sulle principali reti televisive nazionali.

“Ero presente 32 anni fa e lo sono tutt’ora – ha commentato il presidente della Cooperativa Tre Ponti, Gino Bartolucci -, ho visto crescere questa manifestazione e l’ho vista diventare importante. Siamo riusciti a creare un evento in grado di far concentrare tantissimi visitatori dall’entroterra nel territorio fanese e per questo posso solo che ringraziare tutti volontari che come me, ci hanno sempre messo grande impegno e passione”. L’ingresso alla festa avrà un costo simbolico di 2.50 euro, cifra necessaria per coprire parte dei costi dell’organizzazione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>