Di baciarti non mi stanco mai. Il 6 luglio è la Giornata Mondiale del Bacio. La rubrica della sessuologa de.Sidera

di 

6 luglio 2016

Sono una cultrice del bacio, e oggi è la mia festa.

6 luglio: giornata mondiale del bacio. Prima cosa da fare appena svegliata: dare un bacio appassionato a mio marito, anzi due. Oggi è festa.

Baciarsi è lo scambio più intimo, ancora più del sesso, tra due persone. E’ il segno di un’ intimità che è penetrazione ma com-penetrazione. È l’ unico atto erotico che da soli non è possibile fare. Serve sempre e comunque l’ Altro.

barbie-ken-matrimonio-balloCi si bacia ad occhi chiusi. A bocca aperta. Si respira nel respiro altrui. Ci si fonde insieme in un turbinio di emozioni che ci fanno venir voglia di non smettere. Di continuare. Ancora e ancora. Imprenscindibile è il contatto con l’ Altro. La mia epidermide sfiora la tua, tutti i sensi si attivano.

Quando ci si bacia si entra nello spazio personale dell’ Altro, e per arrivare così vicino ci deve essere un senso di fiducia e di accettazione.

Io ti voglio. E ti voglio adesso. Con tutta me stessa, perchè ti tengo stretta a me, non ti faccio andare via. Il bacio assolve a tre bisogni fondamentali dell’ essere umano: stimola la sensualità fungendo da preludio all’ atto sessuale vero e proprio, contribuisce all’ amore romantico e assolve alla necessità di sentirci protetti e sicuri.

Baciarsi appassionatamnete fa si che il rilascio di dopamina, serotonina, ossitocina e adrenalina siano maggiori rispetto a quando non ci si bacia, e l’aumento delle endorfine ci fa stare su di giri, dando anche la giusta spinta a continuare nellos cambia amoroso.

Ma i benefici non sembrano finire qui: il bacio regola il tono dell’ umore e abbassa i livelli di pressione sanguigna.

Non ci sono scuse per non baciare.

Max Gazze canta “l’ amore pensato è un bacio non dato”.

Quanti baci sono rimasti nella vostra bocca e non hanno mai raggiunto le labbra del vostro amato? Qualcuno di certo. Quante cose avremmo potuto dire soltanto baciandoci? Quante emozioni avremmo provato solo assaporando le labbra altrui? Baciarsi fa bene alla salute ma sopratutto al cuore.

Non abbiate timore. Prendete coraggio e… “HO TANTE COSE DA DIRTI MA SE TI BACIO FACCIO PRIMA…” M. Malzieu.

Buona festa del bacio a tutti.

 

de.Sidera, chi siamo:

L’associazione di psicologia e sessuologia “de.Sidera” vuole essere uno spazio culturale di discussione di tematiche psico-sessuologiche, un momento per riflettere sulla propria sessualità, per rendersi consapevoli che il piacere, in ogni ambito, è accessibile, basta volerlo.

L’associazione “de.Sidera” è formata da psicologhe e sessuologhe e si occupa inoltre di servizi alla persona attraverso consulenze all’individuo, alla famiglia e alla coppia e fornisce servizi di consulenze ai professionisti.

Siamo a Fermignano e potete seguirci su:
www.desidera.psico@wordpress.it

www.facebook.com/desiderando

oppure contattarci su
mail desidera.info@gmail.com
cellulare 348.6516339

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>