Philofiction La rassegna di Popsophia sulle serie tv

di 

11 luglio 2016

Philofiction

Philofiction

PESARO – Dal 14 al 17 luglio, Popsophia torna alla Rocca Costanza di Pesaro con il tema ispirato a Guerre Stellari “Il ritorno della Forza”. Dopo il successo degli anni precedenti, la VI edizione di Popsophia lancia nuove sfide culturali con un programma sperimentale e ambizioso che innova i format di tutti gli incontri filosofici. Un esempio? Gli appuntamenti di PHILOFICTION, filosofia delle serie tv.

Dal venerdì alla domenica, alle 22.30, Rocca Costanza ospiterà una rassegna dedicata alle fiction che meglio raccontano il tema “Il Ritorno della Forza”. Le serie tv di ultima generazione appassionano spettatori di tutte le età perché descrivono, con stili diversi, il gioco-forza del potere e della politica.

La prima serata, con il filosofo Salvatore Patriarca, sarà dedicata a Gomorra, l’unica serie tv italiana venduta in tutto il mondo, ispirata al libro di Roberto Saviano. Una fiction che dà vita a una Napoli dove non c’è una rassicurante lotta tra buoni e cattivi, tra legalità e crimine, ma un brutale stato di natura dove vige la legge del più forte.

Sabato 16 luglio sarà dedicato a Game of Thrones, di cui si è appena conclusa la sesta stagione che ha tenuto incollati allo schermo milioni di fan, con il filosofo Tommaso Ariemma e Marianne Chaillan, docente di etica presso l’Università Aix-Marseille e autrice del libro “Game of Thrones, una Metafisica delle Morti”. Una saga fantasy sui machiavellici giochi per la conquista del potere, tra forza militare e astuzia politica.

L’ultima sera sarà il turno di House of Cards, dove il rapporto tra le serie tv e il potere politico, tra politici seriali e candidati reali, tra finzione e retroscena della vita alla Casa Bianca, sarà analizzato da Cecilia Penati, docente presso il dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università Cattolica di Milano e autrice del libro sulle serie tv “La nuova fabbrica dei sogni” con Aldo Grasso.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Il programma completo è disponibile sul sito www.popsophia.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>