Venerdì il secondo appuntamento con le Buonenotti 2016 all’Abbadia di San Tommaso in Foglia di Apsella

di 

12 luglio 2016

MONTELABBATE – Forti di un pubblico affezionato e sempre più numeroso, “Le Buonenotti” continuano il loro viaggio nei luoghi più belli e suggestivi del “paese delle pesche”. Dopo il primo notturno che ha affollato di ricordi, musiche ed emozioni l’aia de “L’ultimo casolare” di via Pantanelli, il secondo appuntamento della rassegna si svolgerà venerdì 15 luglio sul sagrato della millenaria Abbadia di San Tommaso in Foglia di Apsella.

Sarà il momento di un piccolo omaggio a Fabio Tombari (Fano 1899 – Rio Salso 1989), scrittore immaginifico e sognatore, solitario e antimoderno per eccellenza, che ha cantato la nostra terra più e meglio di chiunque altro e ha fatto di quest’angolo di mondo – di questa Italia minore – il suo universo poetico, spirituale e letterario. Attraverso la lettura di una delle sue “favole” più belle rivivrà lo spirito autentico della nostra umanità: ibrida, combattente, sempre in bilico fra carne e spirito, peccato e santità, tra presente, futuro ed eternità. La serata sarà arricchita dalle illustrazioni estemporanee di Twenty_One Avenue (Riccardo Rossi) e dagli stravaganti incisi musicali di Cristina Flenghi (flauto) e della Scaramuzzino Family (mandolino, chitarra e organetto).

0001-3Come già accaduto nel primo appuntamento, a conclusione della serata un coltivatore locale presenterà una tipologia di pesca, selezionata tra le varietà che hanno segnato la storia della peschicoltura locale, offrendone anche un gustoso assaggio. Dopodiché, com’è ormai tradizione, le signore della Società Operaia Femminile di Montelabbate daranno ai presenti la loro “buonanotte”, servendo qualche specialità a base di pesca e altre eccellenze enogastronomiche offerte dai produttori locali.

La rassegna, promossa dal Comune di Montelabbate, ha la direzione artistica della Associazione Culturale “Mons Abbatis” ed è realizzata con la preziosa collaborazione di diverse realtà locali: Società Operaia Femminile, Pro Loco, Corpo Bandistico “Gioachino Rossini”, Associazione “Pesca di Montelabbate”, ANCR e AIDO Montelabbate.

 

Venerdì 15 luglio, ore 21:15

Sagrato dell’Abbadia di San Tommaso in Foglia

Apsella di Montelabbate

 

L’APPETITO VIEN… LEGGENDO
Storie di ghiottoni tra sacro e profano

 

Roberto Rossi, conversazione e letture

Riccardo Rossi, illustrazioni estemporanee

Cristina Flenghi, flauto

e la Scaramuzzino Family

con mandolino, chitarra e organett

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>