Fra Pergola e Pesaro il ricco programma artistico della Biennale delle Marche a,m,o (arte, Marche, oltre)

di 

15 luglio 2016

Loredana Longo

Loredana Longo

PESARO – Il sabato di a,m,o (arte, Marche, oltre) è con la grande arte, tra Pergola e Pesaro. Il primo appuntamento è alle ore 11:00 al Caffè del Corso (Corso Matteotti) con Loredana Longo, una delle più interessanti artiste del panorama nazionale, che ha esposto in numerose mostre in Italia e all’estero. Il suo percorso artistico segue un concetto da lei stessa denominato “Estetica della distruzione”, in cui realizza installazioni e performance. Si continua alle ore 12:00 con Alessio de Girolamo. Disegnatore, videomaker, illustratore, pittore e anche curatore, Alessio de Girolamo dedica la sua ricerca al suono dopo uno studio su analogie e affinità che governano chimica e musica.

La giornata prosegue alle ore 16:30 nella splendida chiesa di San Rocco con la presentazione del libro di Gabriele Tinti Last words: una raccolta di found poems, con un disegno concettuale drammatico che è quello di restituire il lirismo degli istanti ultimi. Arricchito dalle immagini di morti per suicidio di Andres Serrano, tratte dalla scandalosa serie The morgue, il libro è edito da Skira.

 

Gabriele Tinti

Gabriele Tinti

Chiude la giornata la visita alla mostra personale di uno dei più grandi artisti del nostro tempo, esponente di primo piano dell’arte povera, Jannis Kounellis, a cura di Ludovico Pratesi, che inaugurerà alle ore 19:00 presso Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro.

a,m,o – arte, Marche, oltre è organizzata e curata da Sponge ArteContemporanea, l’associazione culturale di Pergola che da sempre promuove l’arte contemporanea. Una kermesse itinerante che coinvolge i comuni di Pergola, Cagli, Fano, Senigallia e Pesaro, edal 14 al 22 luglio 2016 prevede quattro mostre, ventidue incontri, cinque presentazioni di libri, due performance e un campeggio di nove giorni per nove giovani curatori.

L’iniziativa si avvale della collaborazione del Comune di Pergola, del Bastione Sangallo, di Demanio Marittimo. Km-278, con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Marche, della Commissione Pari Opportunità e dei Comuni di Fano, Senigallia, Pesaro e Istituzione Teatro Comunale di Cagli. Anche le partnership sono numerose e prestigiose: Accademia di Belle Arti di Urbino, Fano Jazz Network, Arthub Asia di Shanghai / Hong Kong, le associazioni Castrum Montis Roli 1349,Rembò, Casa della Grancetta e Pergola Nostra.

 

Alessio De Girolamo

Alessio De Girolamo

L’iniziativa è realizzata grazie a: BCC Banca di Credito Cooperativo – Pergola, UnipolSai Assicurazioni – Pergola, SupermercatoConad – Pergola, Centro Commerciale Il Maestrale – Marotta, Azienda Vinicola Terracruda – Fratterosa, ristorante self-servicepesceazzurro – Fano, Caffè del Corso – Pergola, ristorante bagnAcciuga – Fano, Osteria La Pergola – Pergola, Osteria pizzeriaDel Borgo – Pergola, b&b Angeli del Borgo – Pergola, b&b Palazzo Muti – Pergola, trattoria bar da Pascucci – Pergola, Caffè della Voltarella – Pergola.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>