Il 20 e 21 luglio laboratorio di scrittura “per emozioni” alle Foglie d’oro di Pesaro con il premio Andersen Antonio Ferrara

di 

18 luglio 2016

Da destra lo scrittore Antonio Ferrara in un incontro con i lettori alle Foglie d'oro

Da destra lo scrittore Antonio Ferrara in un incontro con i lettori alle Foglie d’oro

PESARO – Opportunità da non perdere per chi ama scrivere e vuole apprendere tecniche e segreti per passare dallo spontaneismo del diario o dell’autobiografia ad una scrittura “vera”, frutto di esercizio e di attento lavoro sul testo. Mercoledì 20 luglio dalle ore 16 alle 20 e giovedì 21 luglio dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, lo scrittore e illustratore Antonio Ferrara, premio Andersen 2012, terrà un laboratorio intensivo di “scrittura per emozioni” alla libreria “Le foglie d’oro” di Pesaro (via Almerici, angolo via Gavelli), che ha già promosso in passato interessanti corsi con lo stesso autore.

Ferrara, che ha appena tenuto un seminario sullo storytelling per gli allievi della scuola Holden di Torino fondata da Alessandro Baricco, insegnerà ai partecipanti a nominare e condividere, attraverso la scrittura, le proprie emozioni. E’ prevista anche una serata conclusiva, il 21 luglio, alle ore 21.30, con la lettura di un componimento a scelta per ogni partecipante.

Lo scrittore Antonio Ferrara

Lo scrittore Antonio Ferrara

“Si lavorerà sul confronto e sull’editing condiviso – spiega lo scrittore -, impareremo a leggere un testo letterario per imparare a leggere noi stessi, gli altri e la realtà, fino a ridurre il divario tra intenzione di scrittura e prodotto finale. Per funzionare, la scrittura deve infatti subire un ‘trattamento’, è frutto di un attento lavoro ‘artigianale’, senza tuttavia venir meno a linguaggi fluidi e magmatici. L’apprendimento della scrittura sarà sempre inteso come possibilità di espressione e comunicazione delle proprie emozioni”.

Antonio Ferrara, che ha scritto e illustrato oltre 60 libri per ragazzi, ha compiuto studi artistici e lavorato per 7 anni in una comunità alloggio per minori. Tiene laboratori di illustrazione e scrittura creativa per ragazzi e adulti presso scuole, biblioteche, librerie, associazioni culturali e case editrici.

Il costo complessivo delle 12 ore di corso è 60 euro. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per info e iscrizioni: tel. 0721.68612, mob. 373.8711114, mail: lefogliedoro@libero.                                                                                                         

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>