La storica scuola del Bolshoi porta i suoi corsi di danza a Urbino

di 

18 luglio 2016

Bolshoi3URBINO – Dal 18 luglio iniziano a Urbino i corsi del Bolshoi Ballet Academy Summer Intensive Program”.  Come annunciato alle fine del 2015, la famosissima scuola porta in città ballerini di danza classica scelti attraverso selezioni che sono avvenuti in diverse città di tutto il mondo. Gli insegnanti della Academy curano il programma di perfezionamento tecnico dei giovani ballerini, per i quali inizia un’esperienza in grado di influenzarne la futura vita professionale.  Le persone di riferimento per il programma di Urbino sono Dmitry Povolotsky e Davis Robertson, entrambi direttori dei programmi internazionali della Bolshoi Ballet Academy, assieme a Sarah H. Simsarian, la project manager del corso.

  A Urbino il prestigioso programma, in svolgimento dal 18 al 29 luglio,  è arrivato grazie al contatto stabilito dall’ateneo feltresco, e al lavoro di “Lingua Ideale”, lo “spin-off” dell’Università “Carlo Bo. In particolare, il progetto che riguarda la scuola russa è stato seguito da Monica Ruggeri, responsabile eventi del Centro Universitario di lingua e Cultura Italiana per stranieri.

Bolshoi4Il corso intensivo si svolge negli spazi attrezzati per l’attività motoria presenti nel  centro commerciale “Il Consorzio”. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Urbino, e conta sul fattivo coinvolgimento dell’assessorato alla Promozione Turistica. Le attività della “Bolshoi Ballet Academy”  sono realizzate in collaborazione con la scuola di danza “Chorus”, con la ASD Gymnasium e la Cappella Musicale di Urbino.

Quella del Bolshoi, con i suoi 240 anni di storia, è una delle più antiche e affermate scuole di danza classica al mondo. La scelta di Urbino come sede del programma, è arrivata dopo un’accurata valutazione e comparazione con altre possibilità offerte da alcune città d’arte italiane.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>