Nel weekend la 46esima Festa del Vino di Pergola

di 

20 luglio 2016

PERGOLA – Torna, anticipata di una settimana, una delle feste più longeve e di maggiore successo della provincia pesarese e dell’intera regione Marche: la Festa del Vino di Pergola.

festa-vino-2016La 46esima edizione, organizzata come sempre dalla Pro Loco, con il patrocinio della Regione, si svolgerà nel meraviglioso centro storico della città dei Bronzi dorati il 22, 23, 24 luglio. Tre giorni di iniziative dedicati alla valorizzazione del Pergola Doc, la più giovane della provincia, ma anche del visciolato, che può fregiarsi della De.CO. (Denominazione Comunale di Origine) e delle numerose eccellenze enogastronomiche locali. Una festa ormai storica, capace ogni estate di attirare a Pergola migliaia di persone sia per il programma e le numerose cantine che per la bellezza del centro storico dove si svolge l’evento.

Ricchissimo il programma: degustazioni guidate, musica, animazione, iniziative per bambini e ben otto cantine dove cenare e divertirsi. L’apertura venerdì 22 alle 18. Domenica, invece, la festa scatterà alle 12.

Sarà un week-end – spiega Silvia Orlandi – che metterà in vetrina gli eccellenti prodotti tipici pergolesi, a partire dal Pergola Doc. L’obiettivo di questa festa è quello di valorizzare e promuovere le tipicità enogastronomiche dei nostri produttori, innanzitutto vino e visciolato. Lo faremo con degustazioni e altre iniziative. Sarà l’occasione anche per chi verrà a trovarci di visitare e ammirare le tante bellezze storico artistiche della nostra città, come il museo dei Bronzi dorati”.

Ben otto le cantine, dove poter degustare menù tipici annaffiati da ottimo vino, ascoltare buona musica e divertirsi: La Sportiva, Bollicina Giovani, Wine Summer Festival, La Cantina del Priore, L’Indovino, Bacco e bancone, Peccato divino e Rockers & Vino.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>