Il primo “romanzo sinergico” italiano si presenta sabato da Joe Amarena

di 

21 luglio 2016

PESARO – Sabato in Baia Flaminia (ore 18), sarà la soleggiata spiaggia di Joe Amarena l’inusuale sede di presentazione di un libro. Ma ancor più inusuale è il volume in questione. Perché Bestseller – Cronaca di una vendetta è il romanzo che ha dato vita a un genere completamente nuovo: il romanzo sinergico. Un romanzo frutto dei social network, dell’era digitale e di dieci menti creative.
La storia inizia tre anni fa quando 10 autori provenienti da ogni parte d’Italia hanno iniziato a scrivere liberamente ispirati alla trasmissione “Masterpiece” prodotta da Rai 3, il primo talent letterario mai realizzato, al quale gli stessi autori avevano partecipato senza arrivare alla fase finale. Durante la stesura del romanzo gli scrittori non si sono mai conosciuti di persona, ma solo “virtualmente”, frequentando un gruppo Facebook e collaborando solo grazie a social network, in modo assolutamente democratico.

L’ideatore virtuale e il punto centrale di questo progetto è da ricercare nella persona di Paolo Pagnini, noto speaker pesarese nonché ottimo scrittore che in qualche modo è stato cardine del progetto.
13569046_1024797490903488_569065317708834057_o 2“Bestseller – Cronaca di una vendetta” è un esperimento in cui, grazie all’apporto di dieci autori diversi i personaggi risultano vivi e tridimensionali. La tematica della scrittura “social”, dagli stessi definita “sinergica” e quindi condivisa è più attuale che mai, considerato che si tratta di una creatura unica in cui le 20 mani diventano appena percepibili, donando al testo un valore aggiunto poiché commistione di stili amalgamati in un gradevole pout-pourri. La storia, ambientata negli studi di un’emittente televisiva si compone di differenti registri narrativi, con una leggera dominanza di giallo, che conducono il lettore verso un finale ad alta tensione, imprevedibile e spiazzante.
Bestseller è il primo romanzo scritto da “tutta l’Italia”: infatti gli autori vanno dal Piemonte alla Sicilia, da Lombardia a Veneto fino a Toscana, Lazio e Puglia.

La presentazione del libro, sabato 23 Luglio  alle 18 da Joe Amarena, sarà alla presenza di Paolo Pagnini, gli autori e gli editori Arturo Bernava e Alessio Masciulli. Ricordiamo che Il testo è stato pubblicato dalla casa editrice abruzzese Edizioni IlViandante

Gli autori sono:

Alessandra Bresciani – Viareggio (Lucca)
Federica Contini – Borgomanero (Novara)
Giuseppe Di Battista – Torino
Paola Lena – Ardea (Roma)
Mirta Lerede – Turi (Bari)
Anna Lisa Platania – Catania
Rino Salvati – Roma
Dirce Scarpello – Brindisi
Andrea Sgualdo – Albignasego (Padova)
Jean Pierre Villani – Roma

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>