La Banda Grossi, entusiastica adesione su Kickstarter: il film di Neri Marcorè finanziato dal basso

di 

25 luglio 2016

FERMIGNANO – Ha già raccolto oltre  25.000 euro la campagna di crowdfunding  per La Banda Grossi, un imponente progetto cinematografico che porterà al cinema la storia di Terenzio Grossi e la sua banda di briganti. Un successo incredibile a soli dieci giorni dalla pubblicazione su Kickstarter, la piattaforma per eccellenza dedicata a progetti creativi finanziati dal popolo del web. Un chiaro apprezzamento da parte del pubblico – non solo italiano – che apre uno spiraglio nel nostro panorama cinematografico, spesso monotematico e indifferente rispetto a soggetti dedicati alla nostra storia e ai film di genere ad ampio spettro.

La Banda Grossi nasce da un’idea di un gruppo di giovanissimi artisti marchigiani. Due ore di film per raccontare le efferate vicende realmente accadute nelle Marche del 1860, proprio quando l’Italia si univa sotto un’unica bandiera. Una storia vera quasi dimenticata, un’indomabile banda di briganti che nel 1860 mise a ferro e fuoco la provincia di Pesaro e Urbino con omicidi, grassazioni, violenze e furti d’ogni tipo, guidata da un capobanda fiero e irriverente, uno che ha alzato la testa in un momento in cui tutti tacevano.

Al cast di talenti emergenti, in maggioranza professionisti della scena teatrale, si aggiunge il celebre attore marchigiano Neri Marcoré il quale, considerata la qualità e il potenziale della sceneggiatura scritta dal giovanissimo regista Claudio Ripalti, ha deciso di aderire al progetto attraverso una partecipazione straordinaria.

È di ieri la notizia che vede confermata anche la presenza di un altro grande nome che affiancherà quello di Marcoré nel film marchigiano: Pietro De Silva, attore, regista e commediografo di grosso calibro che ha accolto con entusiasmo la partecipazione a La Banda Grossi.

La raccolta fondi servirà ad integrare il budget di produzione del film, prodotto da Cinestudio (Fermignano) e appoggiato con entusiasmo da Marche Film Commission.

Cinestudio ha già realizzato un trailer pilota di tre minuti e mezzo, visionabile su YouTube (https://youtu.be/O7uR6znXAgc) per mostrare il livello qualitativo con il quale intende portare a compimento il progetto. Con l’aiuto e il contributo degli utenti web il lungometraggio La Banda Grossi arriverà nelle sale italiane nel 2017, aprendo uno spiraglio importante nella produzione cinematografica italiana, spesso monotematica e dimentica dei successi italiani di genere anni ‘60, come i grandi western firmati Sergio Leone.

Per contribuire alla realizzazione del progetto, con donazioni per le quali sono previste ricompense (da 5 euro in su), è sufficiente accedere al sito dedicato al film (www.labandagrossi.com) e seguire le istruzioni per accedere alla piattaforma Kickstarter.

Per maggiori info
Sito web www.labandagrossi.com
Facebook La Banda Grossi

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>