Rally Legend 2016: Marcus Gronholm e la Volkswagen Polo Rwc apripista di lusso

di 

7 agosto 2016

Marcus Gronholm

Marcus Gronholm

REPUBBLICA DI SAN MARINO  – E’ il primo “big” annunciato a Rallylegend 2016. A guidare la Volkswagen Polo R Wrc pluriridata, in veste di apripista di lusso, al prossimo Rallylegend (6/9 ottobre) sarà il due volte campione del mondo Marcus Gronholm. Come ormai accade da alcuni anni a questa parte, Volkswagen, main sponsor dell’evento con base nella Repubblica di San Marino, mette al volante della Polo R Wrc, spettacolare antipasto del rally, un grande fuoriclasse come Gronholm, ancora ben impresso nella memoria sportiva di tutti gli appassionati. Al quale, presto, si aggiungeranno, a Rallylegend, altri grandi campioni. Di ieri e anche dei giorni nostri.

Marcus Gronholm, finlandese di Kaunianen, oggi tester per Volkswagen, è stato Campione del Mondo rally Piloti nel 2000 e nel 2002, con la Peugeot 206 Wrc. Il suo debutto nel Mondiale Rally avvenne nel 1989 al rally di Finlandia, allora il mitico 1000 Laghi, e nel 2000, in Svezia, ha colto la sua prima vittoria iridata.

vw polo r wrcNel 2006 e nel 2008, ha sfiorato il titolo iridato piloti, ma ha comunque contribuito, con Hirvonen, al titolo Costruttori per Ford. Nel 2007 ha lasciato il Mondiale Rally e successivamente si è dedicato, con successo, al Rallycross, con varie vittorie e un secondo posto nel campionato 2011.

Oggi Gronholm è commentatore televisivo, oltre a contribuire, con la sua grande esperienza, alla messa a punto dell’“arma totale” VW Polo R Wrc.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>