GIà 700 iscritti a “In gir per Fan” di domani

di 

10 agosto 2016

FANO – IngirperFan2Sono già 700 le persone che hanno deciso di partecipare a “In gir per Fan”, manifestazione itinerante per il centro storico fanese, incentrata sull’enogastronomia e sulla cultura. 700 biglietti venduti che, come vuole la tradizione dell’evento estivo, sono destinati a triplicare domani sera ai blocchi di partenza dell’itinerario. Il punto vendita in piazza XX Settembre, che solitamente viene preso d’assalto da fanesi è turisti, aprirà i battenti alle 18.30 e continuerà a distribuire biglietti d’ingresso e kit degustazione fino alle 22.30, tempo limite entro il quale sarà possibile prendere parte al viaggio tra cultura e gusto per le vie del centro storico fanese. Gli 8 stand gastronomici, apriranno al pubblico alle 19.30 e continueranno a proporre le proprie specialità fino a mezzanotte, ora, oltre la quale, non sarà più garantita la degustazione.

Grande entusiasmo da parte dei cittadini anche per “Pittore per un giorno”, evento nell’evento, che permetterà ai partecipanti di prendere parte ad un’estemporanea di pittura, e rappresentare su tela o su carta un angolo a scelta della città della Fortuna.

IngirperFan3I 26 (9 Under fino ai 18 anni e 15 Over, dai 18 in su) iscritti al concorso artistico dovranno presentarsi alle 9.30 di domani mattina in piazza XX Settembre dove l’organizzazione fornirà loro tela o carta (i colori dovranno essere procurati dai partecipanti stessi). In caso di pioggia, le tele potranno essere comunque ritirate nell’orario sopracitato poiché da metà mattinata è previsto bel tempo. Gli artisti potranno poi scegliersi l’angolo preferito della città e ritrarlo a proprio piacimento. Tempo massimo di consegna le 19 del giorno stesso, quando tutte le opere verranno poi esposte in piazza fino alla fine della giornata dove una giuria qualificata decreterà il vincitore. Tutti gli artisti partecipanti infine verranno premiati, grazie alla grande disponibilità degli esercenti del centro storico, che hanno messo a disposizione gadget, buoni sconto e tanti premi di vario tipo.

Alle 19.30, via alla passeggiata ludico-culturale, attraverso i punti più belli della città e le specialità culinarie del territorio, accompagnata da un sottofondo musicale creato dai tanti live sparsi per il cuore della città. La cena itinerante per le vie del centro storico quest’anno potrà contare sulla presenza di ben 6 cantine di vini locali e novità assoluta del 2016, un birrificio.

IngirperFan4Armati di tutto il necessario, i visitatori potranno seguire il percorso indicato dalla mappa, oppure muoversi liberamente tra le vie del centro città. L’edizione 2016 sarà particolarmente ricca poiché, oltre agli 8 punti enogastronomici, ai 13 punti culturali, ad aggiungersi ai 9 punti dedicati al divertimento, messi a disposizione dall’organizzazione, ce ne saranno altrettanti, allestiti e coordinati dai locali del centro storico. Le opere verranno poi battute all’asta e il ricavato verrà donato in beneficenza ad un’associazione fanese. Asta alla quale verranno battute le opere di 3 artisti professionisti che hanno però deciso di rimanere momentaneamente nell’anonimato.

Anche posteggiare l’auto quest’anno non sarà un problema. In occasione di In gir per Fan infatti, il parcheggio Vanvitelli ha deciso di dimezzare le sue tariffe. Parcheggiare dalle 19 alle 24 costerà 2,50 euro anziché 5,00 euro mentre dalle 24 la sosta costerà solo 1 euro all’ora.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>