Candele Sotto le Stelle, la notte di San Lorenzo in salsa pesarese: i numeri

di 

12 agosto 2016

 

candelePESARO – Succede solo a Pesaro. Dress code total white. E’ previsto un clima buono, con temperature piacevoli.

Siamo agli ultimissimi preparativi per l’appuntamento tanto atteso che accade solo a Pesaro. E per sabato 13 agosto il bollettino meteo della Protezione civile Marche di oggi  (venerdì 12 agosto) annuncia tempo buono e temperature gradevoli. La serata giusta per godersi al meglio la festa, tutta da vivere per chi è a Pesaro e per turisti nostri ospiti. Sarà anche una cartolina fantastica di Pesaro. Una straordinaria occasione di promozione di tutta la nostra bellezza, a lume di candela, e nella “città della musica” con una fantastica colonna sonora. Tre bande itineranti e un concerto di musiche da film a piazzale della Liberà . “E’ l’evento più glamour della stagione estiva – sottolinea Antonello Delle Noci assessore alla Gestione e ideatore di Candele Sotto le Stelle – e siamo orgogliosi che sia un brand tutto pesarese talmente vincente che a breve sarà anche regionale. E aggiunge “E’ stata nostra l’intuizione che già dalla prima edizione è diventata un appuntamento favoloso con 40.000 presenze e migliaia di apprezzamenti.”

Dunque domani (sabato 13 agosto), sulla battigia di tutto il litorale pesarese, si accenderanno 20mila candele. E non saranno fiammelle comuni ma proprio quelle di Candelara, il piccolo borgo diventato famoso in tutto il mondo per “Candele a Candelara”, che si svolge ogni anno a dicembre.

Quest’anno partecipano a Candele Sotto le Stelle, la notte di San Lorenzo a Pesaro i tutti 67 stabilimenti balneari del nostro litorale, i camping di Fosso Sejore e per la prima volta le spiagge libere del litorale pesarese. Due chilometri in più illuminati da candele dove gustarsi l’evento e ammirare le stelle.

Il programma

L’evento inizia dall’aperitivo ma il momento clou sarà la cena. Una grande cena romantica, a lume di candela e in splendente bianco, che si svolgerà da Baia Flaminia a Fosso Sejore. Ogni stabilimento balneare potrà decidere liberamente come partecipare alla festa, proponendo intrattenimenti, musica e cene speciali. I bagnini sistemeranno tavolate sulla battigia e si potrà cenare con la gluppa (si porta da casa “il cestino” con cibo e bevande ndr ) o nei punti ristoro con menù pensati ad hoc.

Gli effetti speciali e la musica

E l’atmosfera sarà magica grazie alle 20mila candele sulla sabbia, sulle passerelle e sui tavoli e persino alla ben mille e 250 sull’acqua   E l’invito, per ampliare  la suggestione, è a vestirsi di bianco per vivere l’emozione di Candele Sotto le Stelle. E magari catturare una stella, per esprimere un desiderio nella notte di San Lorenzo.

Protagonista per tutto l’evento sarà la musica.

Sul palco del mare, a piazzale della Libertà, alle ore 21.30 ci sarà inoltre il concerto finale delle bande di Colombarone e Candelara. Alle 22, sempre a piazzale della Libertà, la banda orchestra di Offida si esibirà con un omaggio a Morricone e alle musiche per i film.

Sono coinvolti nell’organizzazione comune di Pesaro, i bagnini e i tantissimi volontari (delle Pro Loco di Candelara e di Santa Maria dell’Arzilla, dell’associazione culturale “la Stele di Novilara”, della Protezione civile) lo staff di Pesaro Village, Ami, Aspes, Marche Multiservizi, i quartieri e i ragazzi del Palio dei Bracieri.

Tra gli appuntamenti

Baia Flaminia
Piazza Europa
“…E quindi uscimmo a  riveder le stelle… “
(Dante Alighieri, La Divina Commedia XXXIV Canto dell’ Inferno)
La Baia al buio per l’evento dell’estate
Accensione candele nelle strade chiuse al traffico e a piazza Europa, mercatino di candele e opere del proprio ingegno, concerto di arpa e flauto spettacolo con le danzatrici  “Stelle d’oriente” e performance del trampoliere Filippo

Percorso in canoa a lume di candela lungo il litorale

Le canoe, illuminate da candele, della società canottieri di Pesaro navigheranno da Baia Flaminia e Fosso Sejore.

Le iniziative degli stabilimenti balneari
I bagnini di Pesaro hanno organizzato serate a tema rigorosamente a lume di candela (prenotazione consigliata), ecco alcune proposte:

Bagni Tino
In omaggio al Rossini Opera Festival, alle 20 aperitivo sorseggiato in riva al mare e musiche della “Donna del Lago”  del Rof.
Ore 21 “L’Angolo dei desideri”  per la notte delle stelle cadenti. Animazione musicale dj Stome, special guest  Margherita Principi. Info.  338 2667361, 339 2163341.

Bagni Agata
Paella e sangria in riva al mare a 12 euro con musica.
Info. 0721 51684 oppure 3394080393

Bagni Miramare
Dalle ore 19.30 aperitivo jazz con l’ALJ Quartet dell’orchestra sinfonica Rossini (Francesco Marconi tromba, Matteo Fratesi batteria, Claudio Morosi piano, Francesco Mancini Zanchi contrabbasso e aArrangiatore);

Dalle ore 20.30 cena in riva al mare con menu a base di pesce (antipasto e primo);
dj set con Filippo Santori. Info 339 4932907

Spiaggia Bianca
Già tutto esaurito per l’aperitivo di pesce.

Il bar è aperto tutta la sera, il dress code total white come la spiaggia. Info 347 135748 , 335 6275417 , 348 0339535.

Ma gli appuntamenti sono tantissimi, per conoscere il programma della serata ci si può rivolgere allo stabilimento balneare abitualmente frequentato.

Ascolto musica e intrattenimento

I bar e i ristoranti di viale Trieste, del litorale e del centro possono proporre musica e iniziative fino all’una; i bar e ristoranti nelle zone dalla fine di viale Trieste lato Fano fino a Fosso Sejore e dal “Dopo Sole” (ex Canto Pirata) a Baia Flaminia, fino alle tre.

In occasione di Candele sotto le stelle la notte di San Lorenzo, gli stabilimenti balneari possono stare aperti fino alle 6.

Il concorso

Quest’anno due premi di grande valore artistico. Sono le opere di Silvio Cattani, della collezione privata Fiam. Una sarà regalata al bagnino che curerà il miglior allestimento. L’altra è per lo scatto che otterrà più “mi piace”, tra quelli pubblicati sulla pagina fb del comune di Pesaro (invio foto a: stampa@comune.pesaro.pu.it, indicando nome, cognome autore della foto, un numero telefonico e nell’oggetto, concorso fotografico Candele Sotto le Stelle) . Le foto sono a cura del Fotoclub di Pesaro (associazione culturale fotografica non a scopo di lucro).

Come raggiungere i luoghi della festa

L’invito è a muoversi in bicicletta nella città che ha ben 80 chilometri di piste ciclabili oppure ad utilizzare la navetta con percorso: Campus scolastico – parcheggio san Decenzio – viale Trieste (da via Amendola a via Napoli con sei fermate) – Baia Flaminia, dalle ore 19 alle ore 24 con frequenza ogni 15 minuti

(per info.  rivolgiti al tuo bagnino, www.turismopesaro.it  fb turismo pesaro, comune di pesaro, twitter @comunepesaro).

#CandeleSottoleStelle

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>