Ferragosto caldo: la Croce Rossa pesarese e il gruppo Opsa in favore della cittadinanza

di 

13 agosto 2016

Croce Rossa italiana: volontari Opsa, Operatori polivalenti salvataggio in acqua

Croce Rossa italiana: volontari Opsa, Operatori polivalenti salvataggio in acqua

PESARO – In occasione del fine settimana di ferragosto, giornate in cui si prevede grande affluenza in spiaggia ed in mare Croce Rossa – Comitato Locale di Pesaro è attiva con i suoi servizi a favore della cittadinanza.

Nelle giornate del 13, 14 e 15 agosto saranno operativi i volontari del gruppo Opsa (Operatori Polivalenti Salvataggio in Acqua) imbarcati sulle vedette SAR (Search and Rescue acronimo di Ricerca e Soccorso in mare) della Capitaneria di Porto. I volontari, opportunamente addestrati e con idonee attrezzature (tra cui il defibrillatore) contribuiscono a garantire un intervento di soccorso in mare rapido ed efficace cosi come previsto dal protocollo di intesa stipulato a livello nazionale tra il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e la Croce Rossa Italiana.

In particolare per queste giornate saranno imbarcati alcuni volontari di Croce Rossa con qualifica di infermiere così da elevare ulteriormente il livello di competenza e capacità operativa. Ricordiamo che il numero da contattare per le emergenze in mare è il 1530.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>